Bergamo

La Uisp di Bergamo in marcia per i diritti del rifugiato

Anche la Uisp di Bergamo ha deciso di aderire alla marcia per i diritti del rifugiato, in programma sabato 18 giugno a Bergamo. L’organizzazione dell’evento è del Forum provinciale per l’accoglienza dei richiedenti asilo insieme al Comune di Bergamo, enti della pace e non solo. L’obiettivo è quello di raggiungere almeno un migliaio di persone, per questo anche la Uisp non ha avuto dubbi nell’aderire a un’iniziativa considerata particolarmente importante.

La partenza della marcia è prevista alle 16.30 davanti alla prefettura di Bergamo, con il programma che prevede la lettura di alcuni brani tratti dal libro “Solo la luna ci ha visto passare”. Alle 17 i partecipanti si sposteranno in marcia verso piazza Vecchia passando da via Pignolo, Porta Sant’Agostino, via Porta Dipinta e via Gombito: alle 18, in piazza Vecchia, si terrà lo spettacolo “Escargot” a cura dello Sprar di Bergamo e della Compagnia Brincadera. “La Uisp di Bergamo vuole far sentire la propria vicinanza ai rifugiati aderendo a iniziative importanti come questa, ma non solo - commenta il presidente dell’ente di via Quarenghi, Milvo Ferrandi -. Poche settimane fa abbiamo supportato la partecipazione di una squadra di profughi richiedenti asilo attualmente ospitati a Bergamo, i “Bèrghem Refugees”, alla Melting Cup, manifestazione antirazzista organizzata a Milano dalla Uisp. I ragazzi si sono comportati splendidamente, raggiungendo un ottimo terzo posto, anche se ovviamente il risultato era l’ultimo dei nostri pensieri: la pratica sportiva garantisce socializzazione, lanciando un importante segnale nell’ottica dell’integrazione”.

Fabio Spaterna

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo