Comitato Territoriale

Bergamo

Corti di Treviolo, bottino pieno ai campionati regionali

Lo scorso weekend si sono concluse le fasi regionali e i trofei delle gare singole e dei gruppi di pattinaggio a rotelle Uisp: un programma intensissimo di prove che ha portato le fortissime atlete de Le Corti di Treviolo, società affiliata al comitato Uisp bergamasco, ad essere impegnate per diverse settimane, sia in gare di singolo che di gruppi.

La prima fase dei campionati regionali si è svolta l'1 maggio, e subito sono arrivati ottimi piazzamenti per le atlete bergamasche Chiara Selle, Serena Selle e Alessia Previtali, nella categoria Formula 1E. Nella stessa giornata hanno gareggiato per la categoria Formula 3C Francesca Pagliarino, classificata al 9° posto e e quindi con in tasca il pass per i campionati nazionali; buon piazzamento anche per Giulia Merola. Per la categoria Formula F5 Giulia Tartari sfiora per poco il podio, aggiudicandosi la qualificazione per i campionati nazionali; da rilevare anche il 9° posto di Elena Roncelli.

Durante il secondo week end di gare (7–8 maggio), ottimi piazzamenti nella categoria Formula 2D con il secondo posto per Lisa Pedata (qualificata al campionato nazionale) e il settimo per Elisa Andreoli. Nella categoria Formula 2C buon piazzamento per Aurora Milesi, mentre nella categoria Formula 4B ottava piazza, con qualificazione al campionato nazionale per Albachiara Paris Ceresoli. Nella categoria Formula 4C quinto posto per Nicole Brenna, qualificata per il nazionale, e ottavo posto per Carlotta Locatelli.

Nel terzo week end di gare (14-15 maggio) in pista la categoria Formula F1D, con la società bergamasca bene con Chiara Perucchini. Nella categoria Formula 1F terzo posto per Camilla Castelli, quinto per Alessia Belingheri, undicesimo per Irene Bergonzi, con queste tre atlete tutte qualificate per i campionati nazionali, e sedicesimo posto per Martina Beretta. Durante questo weekend è iniziata la fase regionale delle categorie promozionali, con Sofia Manzerra impegnata nella categoria Promozionale B1.

La seconda fase del campionato promozionale si è svolta nel week del 21–22 maggio: protagoniste le categorie Promozionali B3, con ottimi piazzamenti per Lisa Colpani, Sabrina Guidotti e Giorgia Porcarelli.

Nel week end del 28–29 maggio ha poi gareggiato per la categoria promozionale A1 Sofia Bonacina, con ottimi piazzamenti nella categoria A2 per Gaia Di Maio, Marianna Zonca, Lisa Ciampi, Marta Gialli e per la categoria B2 Anna Rossi, Benedetta Gibellini, Giulia Rotini, Federica Gelain e Gemma Beltracchini.

Il 2 giugno in gara era prevista la categoria Livelli, e anche in questa occasione sono arrivate grandi risposte dalla società bergamasca con ottimi piazzamenti per Margherita Paris Ceresoli nella 2° livello debuttanti A, con l'atleta bravissima a conquistare un ottimo quarto posto. Nella categoria 2° livello professional è trionfo per Elisa Viganò, proclamatasi così campionessa regionale, seguita al secondo posto da Beatrice Maggioni; quarto posto per Veronica Manzoni, settimo per Lisa Pecis, nono per Claudia Fiore Claudia e undicesimo per Eleonora Biondo. Tutte le ragazze si sono qualificate per il campionato nazionale.

La società ha partecipato anche al trofeo Interregionale dei gruppi, e ai trofei Uisp di Vanzaghello e Macherio: durante tutte queste manifestazioni le atlete de Le Corti di Treviolo hanno ottenuto ottimi piazzamenti e tanti podi.

Entusiasmante anche la partecipazione delle atlete della società al campionato Interregionale gruppi Folk andato in scena a Suzzara, in provincia di Mantova, il 12 giugno. Le ragazze hanno gareggiato con professionalità, serenità e con quella formula positiva che le ha viste unite insieme, alcune per la prima volta, a volteggiare sui pattini cercando il miglior risultato per la propria società. Tutte brave, con eccellenti performance per tutti i gruppi che hanno tenuto alta egregiamente e con carattere la bandiera orobica.

Straordinario in questa occasione il bottino della società di Treviolo: due medaglie d’oro (grazie alle performance incredibili del quartetto categoria Master “Valiscal” con Alice, Claudia, Laura e Susanna, e del quartetto categoria Senior “Lisaveli Pop” con Elisa, Lisa, Sara e Veronica), due d’argento (grazie al quartetto categoria Senior “Elcabesa” con Caterina, Eleonora, Beatrice e Sara e al piccolo gruppo “Le bele s-cete” con Alice, Barbara, Beatrice, Camilla, Chiara, Claudia, Eleonora, Emilie, Elisa, Gloria, Nicole, Sara, Sara, Susanna, Sharon e Veronica) e due di bronzo, grazie alle prove del quartetto categoria Senior “The Nameless” con Elena, Giulia, Serena e Rebecca e al quartetto categoria Junior “Good girls” con Albachiara, Alessia, Carlotta e Martina. Ma non è finita, perchè le altre due squadre hanno sfiorato per pochissimo il podio, ottenendo due comunque ottimi quarti posti grazie alle esibizioni del quartetto categoria Junior “Suite 104” con Elisa, Emilie, Lisa e Nicole e al picccolo gruppo “Lolite” con Elisa, Camilla, Martina, Lisa, Irene, Asia, Elisa, Albachiara, Margherita, Giorgia, Benedetta, Anna, Marta.

La stagione de Le Corti di Treviolo non è ancora finita. Ora il prossimo appuntamento in programma è fissato a metà luglio a Treviso, quando andrà in scena il campionato nazionale per la categorie di Formula. “Complimenti di cuore alle due allenatrici che allenano tutte queste atlete, Barbara e Irene, e a tutte le atlete per i successi ottenuti – il commento entusiasta del presidente de Le Corti di Treviolo, Giuseppe Mazzoleni -. Un grazie anche a tutti i genitori che seguono e supportano questo sport”.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo