Comitato Territoriale

Bergamo

Dorotina, uno storico podio

Il Dorotina è sul podio d'Italia targato Uisp. Alle finali nazionali in scena sulla Riviera romagnola i gialli bergamaschi – protagonisti da anni dei campionati Uisp di calcio a 5 - hanno conquistato uno storico terzo posto, cedendo solo in semifinale al termine di una gara comunque combattutissima e vissuta sul filo dell'equilibrio fino agli ultimi istanti di gioco. Davvero “tanta roba”, per citare il primo commento a caldo di capitan Roberto Brioli, da parte di quella che è una vera e propria corazzata, capace di festeggiare nel migliore dei modi – dopo aver conquistato per l'ennesima volta il titolo provinciale - la decima candelina di attività.

Una quattro giorni di finali nazionali, quelle di Rimini, che il Dorotina ha onorato dentro e fuori dal campo, tenendo alto lo spirito che da sempre contraddistingue la Uisp e che si racchiude nel concetto di “sportpertutti”. Agonismo sì, quindi, ma anche tanto divertimento lungo la Riviera per i gialli, che a dire il vero non erano partiti nel migliore dei modi perdendo di misura all'esordio (5-6) contro i marchigiani della Polisportiva Jack & Daniels. Poi il pronto riscatto contro i calabresi dell'Fc Geometri e i laziali del Maracanà V Eagles, regolati rispettivamente per 5-3 e 8-2, decretava il primo posto assoluto nel girone per la compagine bergamasca e il passaggio ai quarti di finale. Nella giornata di sabato lo scontro contro i veneti dell'Asd Bonavigo, sconfitti dai gialli con un sonoro 6 a 1, prima di cedere in semifinale agli empolesi delle Merengues. Il referto finale recita un punteggio di 4 a 1 per i toscani, ma il campo ha mostrato ben altro: grande equilibrio per tutta la partita, peraltro viziata da un primo gol segnato dalle Merengues grazie a un rigore contestato, con gli altri gol subiti nei secondi finale di gara, quando il Dorotina era generosamente proiettato in avanti alla ricerca del pari. Una sconfitta che non macchia minimamente la prova di questa magica rosa composta da undici campionissimi Uisp, e che vale la pena citare nome per nome: Claudio Limonta, Nicola Cattaneo, Manuel Gavazzeni, capitan Roberto Brioli, Raffaele Tulino, Simone Galazzi, Ferruccio Cappello, Lorenzo Toscano, Alessandro Rota, Edoardo Rota e Federico Rota. “Complimenti davveri ai ragazzi per questo risultato storico e importantissimo – commenta al termine della manifestazione Tulino, una delle bandiere del Dorotina -. Ci siamo divertiti tantissimo, un terzo posto in una manifestazione così combattuta e di così alto livello tecnico è qualcosa davvero di speciale”.

C'è grande soddisfazione anche in casa Uisp Bergamo per questo importantissimo risultato, che indica chiaramente l'alto livello qualitativo raggiunto negli anni dalla struttura Calcio orobica dell'Unione Italiana Sport per Tutti. Dal quartier generale di via Quarenghi il presidente della Uisp Bergamo, Milvo Ferrandi, non nasconde tutta la sua soddisfazione e parla di “risultato storico per la crescita, sul nostro territorio, del calcio Uisp”, mentre il dirigente Fabio Spaterna guarda già al futuro e anticipa l'intenzione di proporre alla giunta del comitato di contribuire concretamente, l'anno prossimo, per favorire il ritorno sulla Riviera romagnola dello squadrone bergamasco. Per difendere e, se possibile, migliorare questo fantastico risultato, che fa onore a tutto il movimento.

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo