Bergamo

Cre Uisp, la Trucca si riempie dei “Colori del mondo”

E' finita con una grandissima festa al parco della Trucca: tutti insieme, all'insegna del divertimento e dello “sportpertutti”. Si è rivelata un successo andato senza dubbio al di là delle più rosee previsioni la stagione dei Cre sportivi targati dalla Uisp di Bergamo, iniziata a fine giugno e che vivrà la prossima settimana i suoi titoli di coda, con le centinaia di bambini e ragazzi protagonisti delle attività di quest'anno che si daranno l'arrivederci alla prossima estate. Venerdì pomeriggio, intanto, è stato il momento della partecipatissima festa alla Trucca, anticipata dagli organizzatori di qualche giorno rispetto alla chiusura ufficiale della stagione per poter garantire la partecipazione anche a quei bambini in procinto, già dalla prossima settimana, di partire per le meritate vacanze insieme ai loro genitori, anche loro protagonisti dell'evento al parco cittadino. Una giornata particolarmente riuscita, quella organizzata dallo staff dei Cre Uisp guidato dai coordinatori Marco Gritti ed Elena Benicchio, e che ha visto anche la partecipazione dei tanti istruttori sportivi (molti appartenenti a società affiliate alla Uisp di Bergamo) che, con le loro lezioni, hanno entusiasmato i ragazzi - tutti con le loro magliette realizzate durante la loro esperienza al Cre interpretando il tema di quest'anno, "I colori del mondo" - durante queste settimane di Cre. Così, dal parkour alla giocoleria, dal rugby alla pallavolo fino all'orienteering, ai partecipanti ai Cre è stata data la possibilità di conoscere nuove discipline al di là di quelle tradizionali, in modo che ognuno potesse esprimersi nel modo a lui più consono individuando la propria dimensione ludico-sportiva. Ma non solo: quest'anno, oltre allo sport, i Cre Uisp hanno dato ampio spazio anche alla cultura e all'educazione civica, con visite a Gamec, Orto botanico, Museo delle Scienze Naturali e Comune di Bergamo, solo per citare qualche esempio.

Con questi risultati non può che essere soddisfatto il presidente della Uisp di Bergamo, Milvo Ferrandi, che non è voluto mancare alla festa alla Trucca: “Aver raccolto la soddisfazione di bambini e genitori è qualcosa di molto importante, e che ci stimola a proseguire nella direzione intrapresa quest'anno – spiega il numero uno dell'associazione di via Quarenghi -. Durante queste settimane di Cre, i ragazzi, guidati da un team composto da 20 educatori, hanno potuto praticare ben dieci sport diversi, seguiti da esperti istruttori durante oltre 150 ore complessive di lezioni: un aspetto, questo, vero e proprio valore aggiunto dei nostri centri estivi, così come ci è stato riconosciuto anche da tantissimi genitori. Il grazie mio e del nostro comitato va ai coordinatori e a tutto il team di educatori, un gruppo particolarmente competente e professionale”.

Fabio Spaterna

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo