Comitato Territoriale

Bergamo

Scatta la stagione sportiva 2016/17

La nuova stagione sportiva 2016-2017 si apre l'1 settembre. Da oggi sono in distribuzione i nuovi materiali del tesseramento Uisp per i soci e le associazioni e società sportive affiliate. Lo slogan sarà: luoghi in azione. Anticipiamo anche alcuni passaggi dell’editoriale di Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, aprirà il nuovo Vademecum Uisp 2016.

“Ripensare lo sport e portarlo dove c’è bisogno di condivisione e di dialogo, di felicità e di socialità – scrive Manco - L’Uisp è fatta di inventori che non si fermano mai, per costruire nuove occasioni di movimento e di gioco sportivo, senza discriminazioni, né pregiudizi. Per costruire ponti e relazioni tra le persone: così nascono luoghi in azione, nuove opportunità di sport che non si esprimono in ambienti chiusi, rarefatti e artificiali ma cercano strade, piazze e cortili. Sentieri che diventano camminamenti sicuri e liberi, per ripensare e ripopolare gli spazi, per ricucire tra di loro ambienti naturali ed urbani, centri e periferie. Il filo per ricostruire legami sociali si chiama condivisione, fiducia, partecipazione. Arginare l’enorme perdita di habitat e combattere lo spaesamento significa inventare uno sport senza fissa dimora. Sport come valore e bene comune tra le persone, capace di avvicinare integrati ed esclusi. Proviamo?

La Uisp è tutto questo: un utile bagaglio di esperienze e punti di vista che possono scomporre e ricomporre gli spazi, trasformandoli in luoghi in azione, per ricucire gli strappi con la marginalità sociale e periferica che chiede un rinnovato protagonismo. La nostra risposta la pratichiamo ogni giorno: garantire la piena cittadinanza attraverso la moltiplicazione delle opportunità di attività sportiva”.

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo