Comitato Territoriale

Bergamo

I sub Uisp sul lago per ricordare un grande, Gigi Mazzoleni

Sul lago sono arrivati in un centinaio, per porgere il giusto omaggio a quello che può definirsi a pieno titolo “un grande” della Uisp. Si è tenuto domenica a Riva di Solto l’affollata cerimonia di deposizione in acqua della targa in ricordi di Gigi Mazzoleni, già commissario nazionale nonché ex presidente del comitato provinciale di Bergamo. L’evento ha richiamato le più importanti scuole subacquee della zona (e non solo), che non sono volute mancare insieme alle vecchie glorie dei circoli subacquei, riunite per lui ancora una volta. 

La cerimonia, voluta dalla dirigenza della Uisp Attività Subacquee e organizzata da Scuola Submania (società affiliata alla Uisp di Bergamo che ha sede proprio a Riva di Solto), ha previsto un’immersione sul fondale adiacente al molo; qui, a 25 metri di profondità, i compagni di Gigi del Gruppo Sommozzatori di Dalmine hanno “appeso” una targa dedicata all’amico: “Un’operazione tutt’altro che facile, visto che ci sono volute circa dieci immersioni per individuare il posto e identificare un ancoraggio adatto al tipo di parete”, spiega Dario Niccolai, presidente di Scuola Submania -. I sub, però, non si sono dati per vinti, e alla fine sono riusciti nell’impresa”. 

Una giornata di grande commozione, quella di domenica 13 novembre, iniziata con l’immersione di una squadra di Scuola Submania che ha messo in sicurezza il sito e segnalato il punto esatto della superficie. Poi, dopo il sentito discorso di Enrico Maestrelli (Coordinatore Attività Subacquee Uisp) è partita la squadra di Dalmine, che ha posizionato la targa. Al termine della cerimonia si è infine immerso il ROV (Remote operative veichle) della Protezione Civile di Montisola, che ha permesso alla moglie e al figlio di Gigi Mazzoleni di vedere, tramite lo schermo della barca, la targa deposta in memoria del loro caro.

F. Sp.

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo