Comitato Territoriale

Bergamo

Bike Trial, bergamaschi al top a Chiuduno

La seconda prova di Campionato Nazionale Bike Trial UISP che si è svolta nell’area del “Campo Scuola Trial di Chiuduno” (via Molino), appositamente e adeguatamente predisposta dall’ASD bergamasca  “Team Villongo” e sapientemente tracciata dal pluricampione Italiano Luca Berizzi (Rota Imagna), prevedeva 6 zone outdoor (ostacoli naturali) da ripetere 3 volte. Durante la competizione è stato  ricordato Nicola Costa, venuto a mancare nel 2019 a soli 28 anni, figlio del Presidente Roberto della ASD Team Villongo.

Tempo perfetto e clima agonistico ad alto livello con un record di partecipanti (65 contro i 47 del 2020) arrivati da tutta Italia (e 2 svizzeri) che, seppur a porte chiuse (in ossequio al regolamento Covid 19), ha saputo scaldare l’atmosfera delle circa  150 persone dell’entourage, a conferma della voglia di ritrovare la serenità precedente alla pandemia.

Stante il numero elevato di rider, per meglio assecondare le esigenze del protocollo Covid (limitando eventuali assembramenti), la gara si è svolta in 2 fasi: al mattino le categorie dei più giovani e nel  pomeriggio quelle delle massime categorie.

La kermesse vede rispettate le previsioni con i piloti della ASD Team Villongo e i bergamaschi in generale (allenati per la maggior parte da Luca Berizzi) che svettano ai primi posti,  specie nelle categorie maggiori.

In particolare nel gruppo “A”, nella massima categoria si conferma in vetta alla classifica il ventiseienne treviolese Luca Tombini (Campione del Mondo 2017; 2 volte Europeo e 5 titoli Italiani nella massima categoria, della Dynamic Trial ASD) che chiude con sole 21 penalità nella Class 1.

Nella Categoria appena sotto la massima, Elia Orfino di Zogno (anno 2003 già campione Italiano 2019 e 2020 cat. Juniores/class 3 e  con già esperienze di gare internazionali nel 2019 con il 4° all’Europeo di Brumano Bg e 8° al Mondiale di Kramolin in Repubblica  Ceca) della Team Villongo ASD, vince su Nicolò Santini (Avis Rosignano) con ampio margine (31 a 69). Poco distanziato, al terzo posto un buon Marco Pozzali (Dynamic Trial ASD). Dopo la seconda prova, Elia Orfino rimane saldamente al primo posto anche in classifica generale!

Nel gruppo “B”, combattuta la categoria Under 14 che vede al 2° posto il pilota della ASD Team Villongo Matteo Tonidandel  (2008 della Team Villongo) distanziato di 1 sola penalità dal primo (Fabio Mazzola del Dynamic Trial con 6 penalità). Appena dietro, un ottimo Patrick Losa (Team Villongo, anno 2008 di Caprino Bergamasco) che chiude con 13 penalità in una gara perfetta ma con 2 distrazioni che gli pesano 10 penalità relegandolo comunque ad un buon terzo posto! In crescita il giovane Davide Zonca (anno 2009 della Team Villongo) di Moio al suo primo anno nella categoria, che chiude al 5° posto.

Negli Under 10 i piccoli Ethan Pesenti e Luca Gamba (rispettivamente classe 2013 e 2012 della Team Villongo ASD) si piazzano a metà classifica (7° e 9°).

Nella categoria Hobby Bianco (per chi inizia), il benvenuto a Josè Orfino (2010 di Zogno, ASD Team Villlongo) e Mattia Gamba (anno 2014 di Zogno), rispettivamente 5° e 9°.

Nella categoria opposta (Veterani), Federico Zonca (1983 di Moio della Team Villongo) si riconferma al primo posto con 39 penalità, seguito da un buon Angelo Pozzali (classe 1966 ASD Dynamic Trial) con 49 penalità.

Tutti premiati i 65 piloti con pacco premio cospicuo ed alimentato anche dalla disponibilità di materiale offerta dai marchi Kask, Koo eyewear, Effetto Mariposa e Vittoria, molto graditi dai partecipanti!!

La terza prova del Campionato Nazionale Bike Trial UISP si è svolta due settimane dopo nell’area “Rieti Bike Park” che l’amministrazione comunale ha destinato alla disciplina sportiva del Bike Trial. Gara prettamente Indoor (ostacoli artificiali) organizzata dalla Crescenzi Trial Bike con 5 zone da ripetersi 3 volte. Tempo perfetto e clima agonistico ad alto livello con ben 55 partecipanti (specie bambini) che conferma la buona salute della disciplina sportiva.

Ancorché la tipologia non sia la più consona ai nostri piloti (che prediligono zone più tecniche e naturali), la delegazione bergamasca presente principalmente con la Asd del Team Villongo  si è fatta notare per gli ottimi risultati e ben 5 piloti a podio.  

In particolare nel gruppo “A” si segnala l’ennesima vittoria in Class 2 di Elia Orfino di Zogno (pilota di punta della Team Villongo) che termina con sole 16 penalità, distanziando il bresciano della “Dynamic Trial” Marco Pozzali (in forte crescita) con 30 penalità e Renatas Salichovas di Teramo con 54.

Nella massima categoria Class 1 il Treviolese Luca Tombini (della Dynamic Trial ASD) chiude al terzo posto, riuscendo ad interpretare il massimo della gara solo al terzo giro. Vince il locale Diego Crescenzi della Acido Lattico ASD con sole 15 penalità.  Un ottimo secondo posto per Marco Nardinocchi (Ascoli).

Anche nel gruppo “B” (come sempre molto combattuta) si segnala al primo posto nella Under 14 un altro pilota della Team Villongo, Matteo Tonidandel  (2008) con sole 10 penalità, davanti al bresciano Fabio Mazzola (Dynamic Trial). L’altra bella novità è per Davide Zonca (sempre Team Villongo) classe 2009 di Moio che con una gara sublime conquista il suo primo podio!  Appena dietro, un buon Patrick Losa (Team Villongo, anno 2008 di Caprino Bergamasco) che si fa sfuggire il podio per sole 2 penalità!

Nella categoria Hobby Bianco Josè Orfino (2010 di Zogno, ASD Team Villlongo) fa esperienza alla sua seconda gara conquistando il settimo posto.

Nella categoria opposta (Veterani), Federico Zonca (1983 di Moio della Team Villongo) si riconferma al primo posto con 36 penalità, seguito da Genovesi Marco (Rosignano) e dal bresciano Angelo Pozzali. 

Prossimo appuntamento a Reinosa (Spagna) il 6/7/8 Agosto per il Campionato Europeo dove la delegazione bergamasca sarà presente con Elia Orfino (Team Villongo) e Luca Tombini (Dynamic Trial) che tenterà di riconquistare il titolo Mondiale del 2017.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo