Bergamo

Bike Trial, il 15enne Elia Orfino è “Sportivo dell’anno”

Il connubio Bergamo-UISP si conferma vincente nel bike trail, con il territorio orobico che continua a sfornare giovanissimi campioni della specialità. Oltre al “cannibale” Luca Tombini, campione del mondo, è tesserato per la nostra associazione anche Elia Orfino, il giovanissimo ciclista di Zogno che gareggia per la società Popolare Ciclistica. Il 15enne originario della Val Brembana si è infatti laureato campione italiano nella categoria “Minime” alle ultime gare tricolori disputate in Val di Fassa. Il gradino più alto del podio ha portato a Elia anche il premio di “Sportivo dell’Anno” del suo paese, Zogno, con il riconoscimento che gli è stato consegnato nei giorni scorsi dal sindaco Giuliano Ghisalberti e dal consigliere comunale e delegato allo sport, Diego Donadoni. Oltre ai risultati agonistici, la scelta di premiare Elia Orfino è dovuta anche ad altri motivi: “Si tratta di un riconoscimento doveroso per i sacrifici che un giovanissimo sa fare per raggiungere un obiettivo, che è nel contempo sportivo e umano - ha spiegato Donadoni -. Una determinazione che è di esempio per tanti coetanei che purtroppo non sanno cogliere valori fondamentali per la promozione della persona”.

F. Sp.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo