Comitato Territoriale

Bergamo

Bike Trial: Tombini e Orfino ancora tricolori!

Bene, anzi benissimo Luca Tombini ed Elia Orfino, i bergamaschi allenati da Luca Berizzi, nell’ultima gara di Campionato Nazionale andata in onda nelle Valli del Canavese ad Alpette (To), con i due campionissimi di casa all’UISP che si sono riconfermati Campioni Nazionali.

Gara impegnativa nel sottobosco Canavese con condizioni meteo avverse, tra nebbia e temporali, su zone fangose e scivolose ma molto belle e tecniche, in vero stile BikeTrial! 

Perfettamente organizzata dal “Valli del Canavese Trial Team”, si è svolta su 6 zone con ostacoli naturali da ripetere 3 volte.

Quarta ed ultima tappa del Campionato Nazionale in cui si sono attribuite anche le maglie tricolore!

Nel Gruppo A Class1 (massima categoria), il treviolese Luca Tombini (anno 1995 tesserato UISP per la ASD Dynamic Trial di Darfo) fresco del 3° titolo di Campione Europeo Senior in terra spagnola ad Agosto e già Campione del Mondo 2017, si piazza dietro il torinese Simone Titli. Tombini porta a casa il titolo di Campione Nazionale nella massima categoria per la sesta volta consecutiva!

Nella categoria appena sotto la massima, Elia Orfino di Zogno (anno 2003, della Team Villongo ASD) già campione Italiano 2019/2020 cat. Junior (ora Class3) e  buoni piazzamenti nelle competizioni internazionali in Spagna e Repubblica Ceca, con 41 penalità conquista la prima posizione su Marco Pozzali (88) e Samuele Cogo (90). Orfino si aggiudica con ampio margine la maglia tricolore nella nuova categoria Class2!! 

Nel gruppo “B”, combattutissima la folta categoria Under14 con l’ottima gara di Patrick Losa di Caprino Bergamasco (classe 2008 del Team Villongo ASD) che conquista la prima posizione con sole 6 penalità! Posizione che gli consente di scalare la classifica generale arrivando a podio con il bronzo di categoria.

Nella “Under12” il giovane Davide Zonca di Moio de Calvi  (2009 della Team Villongo ASD) chiude 5° sia di gara che in classifica generale, dimostrando comunque una crescita progressiva durante l’anno. Nella categoria “Veterani” il papà Federico Zonca conferma l’imbattibilità, chiudendo primo in gara e vestendo la maglia tricolore di categoria!!

I più piccoli Luca Gamba (2012 di Zogno) e Ethan Pesenti (2013 di Brembilla) entrambi della Team Villongo, hanno conquistato rispettivamente il quinto e ottavo posto nella categoria più combattuta e folta. Concludono in classifica generale rispettivamente all’ottavo e nono posto su 22 partecipanti.

Nella categoria Hobby Bianco Josè Orfino (2010 di Zogno, ASD Team Villlongo) limita le penalità a 44 conquistando la quinta posizione di giornata che gli permette la medesima posizione in classifica generale.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo