Comitato Territoriale

Bergamo

Crimson Vipers, le profete del roller derby

Un altra sfida alle porte per le ragazze della squadra di Roller Derby bergamasca e, questa volta, per forza di cose non ci saranno tutti i loro (tanti) tifosi a sostenerle. Sabato 25 febbraio, con inizio alle 17.30, le Crimson Vipers affronteranno le Rayo Dockers di Valencia: per le bergamasche si tratta di un piccolo, grande traguardo, visto che quello in programma in Spagna è il primo bout all'estero. Le valige sono quasi pronte, mancano solo i pattini che serviranno ancora mercoledì 22 per uno scrimmage (una partita amichevole) contro la squadra di Milano, le Harpies, per poter provare gli ultimi schemi e prepararsi al meglio per il match contro le spagnole.

"Difficile fare un pronostico per la partita, si spera di giocare bene e di riuscire a mettere in pratica quel che abbiamo imparato quest'anno - ci racconta Elena delle Vipers -.  Le spagnole hanno organizzato tutto alla perfezione, non vediamo l'ora di conoscerle e festeggiare con loro dopo la partita".

Diciotto (14 giocatrici, una riserva e tre membri dello staff) le persone già con il biglietto aereo in mano con destinazione Valencia. Iniziano ad esserci trasferte impegnative, anche dal punto di vista economico, ma se la squadra vuole crescere questo è l'unico modo.

Ma la promozione del Roller Derby passa anche da altre iniziative che vedranno protagoniste sempre le Vipers, da sempre affiliate alla Uisp Bergamo. E' infatti con un certo orgoglio che sempre sabato 25 febbraio ci sintonizzeremo su Rai Due: alle 13.30, andrá in onda un servizio sul roller derby durante la trasmissione "Dribbling", proprio con un'intervista alle Vipers: "Speriamo che questo aiuti il nostro sport a diffondersi ancora di più e attirare più pubblico possibile", aggiunge Elena. Si dice entusiasta di tutte queste iniziative Dario Colelli, dirigente Uisp Bergamo al quale è stato affidato l'incarico di seguire l'area Pattinaggio a rotelle dell'associazione: "Si tratta di aspetti promozionali che permettono a sport in ascesa come il roller derby di ottenere un sempre più vasto consenso. Complimenti alle Vipers per lo spirito con cui si approcciano a questa disciplina".

Ma le novità non finiscono qui. L'appuntamento per i tifosi bergamaschi è per il 2 Aprile, al palazzetto dell'italcementi di Bergamo, per un evento straordinario a cui parteciperanno le Vipers e la Nazionale Italiana di roller derby. I dettagli della giornata ve li sveleremo più avanti, intanto segnatevi la data sul calendario!

Fabio Spaterna

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo