Comitato Territoriale

Bergamo

Festa della Liberazione: da settant'anni nel cuore dell'Uisp

L’Uisp è nata nel 1948, come la Costituzione italiana e da allora  ha visto nel 25 aprile un riferimento di valori sportivi e democratici da festeggiare ogni anno. E’ iniziata così la storia di molti Gran Premi della Liberazione di atletica, di ciclismo e di altri sport che ancora continuano nel nostro Paese.

Anche quest’anno l’Uisp dedica tante iniziative alla festa della Liberazione: biciclettate, camminate, iniziative di atletica in pista e su strada, incontri che legano memoria e futuro. Manifestazioni che l’Uisp organizza nelle varie città insieme all’Anpi-Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e ad altre associazioni. Con molte delle quali ha lanciato due mesi fa l’appello "Mai più fascismi".

“L'Uisp organizza in decine di città iniziative che legano insieme il valore sociale dello sport e quello della libertà – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - perchè memoria e futuro, libertà e democrazia, hanno un significato importante per la nostra associazione, nata nel 1948 sui valori della Liberazione dalla dittatura nazifascista. I nostri riferimenti fondanti sono quelli della Costituzione repubblicana, che cerchiamo di far rivivere ogni giorno con il nostro impegno e radicamento sul territorio, per i diritti di tutte le persone".

Nella Bergamasca sono in corso diverse iniziative: da lunedì 23 a mercoledì 25 in programma la tredicesima staffetta podistica "Sulle tracce della libertà", con tappe a S. Giovanni Bianco, Milano e Petosino. Il 25 aprile alle 16 si terrà la cerimonia di fronte al monumento del Partigiano in Piazza della Libertà. In programma molte altre attività. Per scaricare il volantino delle iniziative clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo