Bergamo

Flying disc, un "disco volante" in casa Uisp

Nel mondo Uisp atterra un disco volante… ben identificato. Si chiama “Flying disc”, ed è la nuova disciplina - già sperimentata dal Comitato territoriale di Bergamo - approvata nella seduta del 1° dicembre scorso dalla Direzione nazionale dell’associazione, così come ai sensi dell’art. 57.2 del Regolamento Nazionale. L’attività sportiva, ammissibile al registro Coni, andrà ad aggiungersi alla famiglia allargata delle discipline della Struttura di Attività Giochi. Il Flying disc è uno sport di squadra che utilizza un frisbee. Si gioca sette contro sette, vince la partita quella che arriva per prima a 15 punti. La squadra che attacca cerca di avanzare attraverso passaggi, senza però poter correre quando è in possesso del disco. È punto quando un giocatore dell'attacco riceve un passaggio dentro l'area di meta avversaria. Non è permesso il contatto fisico per cui la squadra che difende cerca di intercettare il disco o indurre all' errore la squadra che attacca. Se l'attacco perde il possesso del disco allora cambiano i ruoli "attacco/difesa". Il campo è un rettangolo di superficie erbosa di 100m x 37m con due aree di meta profonde 18m, senza né pali né porte. Il punto del Brick, dove si può rimettere il disco in gioco in caso di lancio iniziale fuori, è a 20m davanti all'area di meta.

La particolarità di questo sport, che lo fa rientrare a pieno titolo nelle discipline dello sportpertutti Uisp, è l’assenza totale di un arbitro: ogni giocatore, infatti, si impegna a rispettare le regole del gioco e a non violarle intenzionalmente. In questo senso ciascun giocatore viene "elevato" al rango di arbitro, essendo egli stesso l'unico responsabile del suo comportamento in campo, arrivando ad ammettere il proprio fallo. Questo "voto" al rispetto delle regole e degli avversari è noto come Spirito Del Gioco. La competizione estrema è incoraggiata a patto che questo non significhi infrangere le regole, perdere il rispetto tra i giocatori o il genuino piacere di giocare.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo