Comitato Territoriale

Bergamo

Il Girasole Treviglio a "Matti per il calcio"

Sarà il Girasole Treviglio a rappresentare la Lombardia tra le 16 le squadre ai nastri di partenza: tanta, tanta voglia di stare insieme, perché correre dietro ad un pallone è solo un pretesto, una scusa per ritrovarsi, confrontarsi, divertirsi, all’insegna dello sport sociale. Appuntamento a Montecatini Terme (Pt) dal 4 al 6 ottobre con la XII edizione di "Matti per il calcio", Rassegna nazionale di centri di salute mentale e Asl organizzata dall'UISP.

Le squadre sono composte da persone con disagio mentale, operatori e infermieri che giocheranno partite no-stop di quaranta minuti, venti minuti per tempo.

L'UISP ha una parola chiave che vale per tutte le attività sportive e sociali che propone: questa parola è "insieme". Infatti le squadre sono composte da persone con disagio mentale, infermieri, operatori e medici, per due giorni di sport e socializzazione. Sono proprio loro i protagonisti di questo progetto UISP, teso al recupero e alla socializzazione attraverso il calcio.  Attraverso l’attività sportiva le persone con disagio mentale riescono ad abbattere le barriere e riappropriarsi della propria personalità.

La Rassegna nazionale è preceduta da iniziative e veri e propri campionati sul territorio e attività promosse dall'UISP che durano tutto l'anno nelle varie città, che attraversano tutto il paese, dal nord al sud, coinvolgendo centinaia di persone e offrendo loro opportunità di inclusione e amicizia.

“La nostra squadra è composta da persone che sono seguite dal servizio di salute mentale all’interno del Centro Diurno di Treviglio (ASST Bergamo ovest), del Centro diurno di Gorgonzola e Comunità CRA di Vaprio d’Adda (ASST Melegnano e Martesana) - spiega Paolo Lecchi, educatore tra gli organizzatori del Girasole -. L’entusiasmo dei giocatori è a mille perché possono rivivere una situazione che lo scorso anno ha portato tanta gioia e soddisfazione. La passione per il calcio fa vivere dei momenti di benessere che non sono sempre scontati, anzi, questa passione ha permesso di superare momenti difficili, di sentirsi meno soli perché parte di un gruppo unito.  Da parte degli operatori un grazie alla Comitato territoriale UISP di Bergamo e alla SdA Calcio UISP Lombardia, che oltre a questa manifestazione permettono anche l’organizzazione del campionato regionale DSM, che ci vede impegnati tutto l’anno”

La nostra parola chiave è insieme ma siamo i primi a mettere fuori squadra due parole disgustose, che sono discriminazione e pregiudizio – agigunge Vincenzo Manco, presidente Nazionale UISP – il nostro sport vuole favorire l'integrazione e vincere l'isolamento, attraverso un torneo che è il punto di arrivo di progetti e interventi che la Uisp promuove con continuità a livello territoriale ormai da circa trent'anni".

Sui due campi di gioco dell’impianto sportivo Comunale “Daniele Mariotti” di via Maratona, 16 a Montecatini Terme (PT), il fischio d’inizio è previsto per giovedì 4 ottobre alle ore 16.00, con partite in programma per tutto il pomeriggio di giovedì, e poi al mattino e al pomeriggio di venerdì 5. Sabato mattina, 6 ottobre, dalle ore 10.00, finali e finalissime. A seguire, premiazioni.

Le squadre partecipanti si contenderanno il premio (simbolico) messo in palio dal Calcio UISP: l’anno scorso hanno trionfato quattro squadre a pari merito: il Girasole di Treviglio (Bergamo), Araba Felice/Il Tulipano di Rovigo-Verona, Una ragione in più/I Fenicotteri di Oristano, Real...Mente di Roma.

F. Sp.

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo