Comitato Territoriale

Bergamo

Il volley in carcere con il progetto dell'UISP Bergamo

Domenica 19 maggio all'interno del carcere di via Gleno si è svolta la prima giornata del volley day. Un'iniziativa organizzata in collaborazione con l'amministrazione penitenziaria nell'ambito del progetto UISP "Oltre il muro, porte aperte allo sport", progetto capitanato dal presidente Milvo Ferrandi con l'aiuto di Fabio Canavesi e i coordinatori Antonella Leuzzi e Marco Gritti.

Questa giornata sfocia da mesi di allenamenti: due volte a settimana infatti le detenute della sezione femminile si allenano con i coach Gigi Riboli ed Eleonora Villa.

Grazie anche alla vivace partecipazione della squadra esterna "Svalvolley", abbiamo passato un pomeriggio intenso. Le giocatrici dopo un primo momento di emozione hanno rotto il ghiaccio ed espresso a tratti un bel gioco.

Tutti insieme usciamo da questa giornata soddisfatti per come lo sport possa diventare strumento importante nello sviluppo delle relazioni, del rispetto degli altri, della solidarietà. Oltre che motore di impegno e divertimento !

Durante tutta la giornata ha assistito alle partite anche Cristiano Brivio, responsabile di Audax sportswear, azienda che domenica è arrivata prima nel campo della solidarietà in quanto ha regalato delle splendide divise a tutta la squadra di detenute.

Sicuramente questo primo volley day ha saputo dimostrare quanto sia importante aprire le porte del carcere ad allenatori e giocatori per abbattere il pregiudizio ed iniziare a parlare del tema della detenzione.

Diamo appuntamento alle prossime iniziative sia per il prossimo volley day che per il torneo di calcio che si svolgerà invece nella sezione penale del carcere di via Gleno.

Invitiamo inoltre tutte le associazioni affiliate UISP a mettersi in contatto alla mail carcere.bergamo@uisp.it per fare due chiacchiere con noi, collaborare e aiutarci a sostenere il progetto!!!

Stay tunes!

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo