Comitato Territoriale

Bergamo

Novità dalle Ginnastiche UISP

Arrivano importanti novità per la SdA Ginnastiche UISP. "Nel Regolamento Tecnico Nazionale della Struttura di Attività Ginnastiche, confermando che la nostra Associazione è in grado di leggere le tendenze in atto traducendole in azioni, abbiamo inserito e codificato alcuni attrezzi non convenzionali, assimilabili per contenuti tecnici alla Ginnastica e già da molto tempo utilizzati nelle palestre dai nostri operatori sportivi - spiegano in una lettera il coordinatore della SdA Ginnastiche, Cristiano Masi, e il Coordinatore Nazionale SdA, Armando Stopponi -.  Nella Ginnastica per tutti, ad esempio, trovano spazio giocolerie, palline, cerchi, fazzoletti, rolla-bolla, clavette, sfera, trampolini e attrezzi non convenzionali di fantasia e tra gli attrezzi utilizzabili nell'esercizio della Ginnastica Acrobatica, si ammette l'utilizzo di attrezzi quali tessuti aerei, cerchio, trapezio e corda. 

Le figure abilitate all’utilizzo di suddetti attrezzi nell’insegnamento della Ginnastica, ovviamente, sono quelle indicate nelle lettere a e b dell’art. 3 del Regolamento nazionale della formazione: 

- a. Operatore/Operatrice Sportivo/a di base 

- b. Tecnico/a, Insegnante, Educatore/Educatrice, Operatore/Operatrice, Allenatore/Allenatrice, Animatore/Animatrice, Maestro/a 

Il percorso formativo per il riconoscimento delle figure sopra indicate è fissato negli art. 4 e 5 del Regolamento nazionale della formazione e nella Sezione “Formazione” del Regolamento tecnico della SdA Ginnastiche. 

Consapevoli del fatto che il settore delle Ginnastiche si avvale da anni di personale qualificato ed adeguatamente formato per l’utilizzo di tali attrezzature, attiveremo in tempi brevi un percorso di riconoscimento delle competenze acquisite dai diversi operatori già attivi nel settore. 

Ad ogni modo, alla luce del Regolamento nazionale della formazione, conditio sine qua non per poi poter ottenere il riconoscimento delle competenze acquisite all’interno della nostra Associazione, sarà l’attestato di partecipazione ad un corso di Unità Didattiche di base (ex Aree Comuni). I corsi delle UdB, potranno essere frequentati, nel corso dell’anno presso i Comitati provinciali o regionali di appartenenza. 

Per concludere, vi informiamo che entro la fine dell’anno convocheremo tutti i Presidente delle ASD e SSD affiliate UISP per l’anno sportivo 2018/2019 che si avvalgono nel regolare esercizio delle loro attività dell’utilizzo delle suddette attrezzature non convenzionali. In quella sede ci confronteremo con loro e illustreremo importanti novità riguardanti le coperture assicurative". 

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo