Bergamo

Roller Derby, a Bergamo arriva la Nazionale

La squadra di roller derby di Bergamo affiliata alla Uisp di Bergamo  è pronta per scendere nuovamente in campo, ma stavolta gioca in casa. A un mese dalla loro ultima partita contro le Rayo Dockers di Valencia, le Crimson Vipers chiamano a raccolta i loro tifosi bergamaschi per una domenica a tutto derby: il 2 Aprile alle 18.00, alla palestra delle piscine italcementi (Via dello Statuto 43), le Vipers sfideranno le irlandesi She Devils di Galway.

Gli ospiti d’onore della giornata saranno le nazionali italiane di roller derby, femminile e maschile, che si alleneranno per tutta la giornata e disputeranno un’amichevole a porte aperte. Ben quattro atleti bergamaschi sono stati selezionati per le nazionali italiane e si alleneranno con i Teams Italy. Il primo appuntamento è per la nazionale femminile che verrà schierata a febbraio 2018 per i mondiali di Roller Derby Femminile a Manchester. Mentre per vedere i gli uomini all’opera dovremo attendere aprile 2018 e volare a Barcellona per gli europei maschili.

Davide Bompede, derby name 'Goofy’, coach della nazionale femminile e giocatore del Team maschile,  ci racconta l’avventura della Nazionale femminile: “Le 31 ragazze selezionate dopo i tryout si stanno impegnando a fondo per conquistarsi un posto nella prossima nazionale che parteciperà ai mondiali 2017 a Manchester e agli Europei che si svolgeranno sempre nel 2017 in Belgio. Dopo il primo allenamento svoltosi a Costabissara, nel territorio della squadra vicentina “The anguanas”, adesso è il turno di Bergamo e quindi delle “Crimson Vipers” ospitare il secondo incontro della Training Squad. Quest’ultima è formata oltre che da ragazze che pattinano sul territorio italiano anche da 3 ragazze che attualmente giocano fuori dai confini italiani, più precisamente Inghilterra, Irlanda e Germania. Le ragazze della nazionale sono affiancate da un gruppo Staff che ha il compito di organizzare gli incontri, preparare gli allenamenti e dare supporto alla squadra. Ogni singolo allenamento viene sempre seguito da uno “scrimmage” in cui tutte le skater applicano in partita quanto appreso durante l’allenamento. Dopo il secondo incontro a Bergamo avranno ancora solo un ultimo incontro a Palermo prima che il roster finale venga comunicato.”

Per la buona riuscita di eventi come quello del 2 aprile, lo spirito del roller derby della collaborazione tra squadre è essenziale: le Vipers, oltre a fornire la struttura per gli allenamenti, faranno da supporto logistico ai Team Italy durante la giornata e, viceversa, le atlete della nazionale aiuteranno ad arbitrare la partita delle vipere contro le irlandesi.

A Bergamo in questi giorni fervono i preparativi per la partita, e gli allenamenti diventano più intensi. Valeria Faggioli, alias Baby Razor, capitano delle Vipers, dichiara: “Ogni bout rappresenta l’occasione per mettere in pratica quello per cui sudiamo ad ogni allenamento e una possibilità per testare il nostro miglioramento tecnico-tattico, oltre che il nostro affiatamento come squadra. Quando poi i bout si giocano a Bergamo siamo doppiamente felici perché  possiamo far conoscere a casa nostra la realtà del roller derby e in particolare il gruppo Crimson Vipers.”

Il “Roller Derby Sunday” del 2 aprile sarà quindi l’occasione perfetta per aumentare la diffusione di questo sport in territorio orobico grazie a una scaletta densa di avvenimenti!

Ecco il programma della giornata:

• Ore 9.00: inizio degli allenamenti a porte aperte del Team Italy femminile
  • Ore 15.00: inizio degli allenamenti  del Team Italy Maschile
  • Ore 18.00: fischio d’inizio Crimson Vipers Vs She Devils

E come da tradizione, subito dopo la partita non mancheranno i festeggiamenti: l’after bout si terrá allo Spazio Polaresco, via del Polaresco 15, dalle 21.00.

Le Vipers vi aspettano!

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo