Bergamo

Sportpertutti Uisp, anche a Bergamo arriva il tesseramento Alias

Anche il comitato territoriale Uisp di Bergamo lancia un segnale chiaro di accoglienza e riconoscimento delle persone transessuali e transgender, recependo la campagna di Uisp nazionale per i diritti e la differenza di genere: il tesseramento Alias, attivo dal gennaio 2018, che consente alle persone in transito di praticare sport vedendo riconosciuta la propria identità, diversa da quella anagrafica.

L'Uisp, da sempre in campo contro omofobia e transfobia, ha attivato il percorso Alias, ovvero una soluzione temporanea che permette alle persone trans di tesserarsi anche durante il tortuoso iter del cambiamento di genere: chi chiederà di acquisire l'identità alias potrà utilizzare un nome differente dal quello anagrafico durante lo svolgimento delle attività sportive, beneficiando comunque di tutte le coperture assicurative garantite ai tesserati.

“Riteniamo il tesseramento Alias una risposta importante per riconoscere il percorso e le difficoltà che le persone transessuali vivono nella nostra società – dichiara Manuela Claysset, responsabile politiche di genere e diritti Uisp – I nostri soci possono ora avere una risposta adeguata alle loro necessità, senza aspettare il cambio dei documenti. Il progetto è nato qualche mese fa grazie alle sollecitazioni e al confronto che abbiamo avuto con la nostra polisportiva Bugs di Bologna e in seguito alle riflessioni condivise con il gruppo Trans di Bologna che ci hanno sottoposto le loro esigenze. La nostra risposta è stata il tesseramento Alias realizzato grazie al nostro broker assicurativo e alla consulenza della Rete Lenford, avvocatura diritti persone LGBTI”.

“L’Uisp è impegnata sul tema dei diritti delle persone ed è doveroso proporre soluzioni anche per queste esigenze – spiega Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - Il lavoro di confronto con le persone transessuali per noi è stato molto importante. L’Uisp è attenta ai diritti delle persone nello sport, perché siamo consapevoli che lo sport è un ambiente educativo, è socializzazione, è incontro e benessere e crediamo che sia una sede dove poter trasmettere determinati valori, quindi il tema dell’accoglienza, la sensibilità, l’attenzione al linguaggio per noi è molto importante. Non a caso siamo impegnati nella formazione dei nostri educatori e operatori perché siano sempre più sensibili: è un percorso lungo, non facile, ma siamo impegnati per creare un ambiente che sia accogliente per tutte le persone con diverse esigenze. Crediamo, infatti, che la diversità sia un valore”. “La nostra associazione è impegnata sul tema dei diritti e siamo felici di poter dare risposte concrete a tutte le persone - conclude Milvo Ferrandi, presidente Uisp Bergamo -.  Lo sport sociale, lo sport per tutti non è solo uno slogan teorico, consiste nell’offrire cittadinanza sportiva a chi non ce l’ha o è in difficoltà”.

CLICCA QUI per lo spot Uisp sul tesseramento Alias

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo