Bergamo

"Tra Borghi e Castelli": una sesta edizione col botto!

E' cambiato il periodo di svolgimento – da maggio a settembre, rinvio dovuto alle problematiche Covid – ma non l'ottimo risultato finale per “Tra Borghi e Castelli”, la kermesse ciclistica organizzata dalla società Grest Barbera in collaborazione, tra gli altri, con UISP Bergamo, a cui la Asd di Brignano Gera d'Adda è storicamente affiliata. Una due giorni da applausi, quella organizzata dallo staff del simpatico team guidato dal presidente Davide Lazzaroni, e che ha visto centinaia di appassionati raggiungere Pagazzano, all'ombra del magnifico castello visconteo, quartier generale d'eccezione dell'evento. La sesta edizione della manifestazione (che lo scorso anno non si era svolta a causa della pandemia) è iniziata sabato con il Quarto Trofeo Giovanissimi, valido come Terzo Gran Premio UISP Lombardia (di cui si parla in un altro articolo del giornale), mentre ieri è stata la volta della pedalata vintage che ha visto la presenza non solo di ciclisti amatoriali ma anche di tante famiglie e gruppi di amici, che hanno colto l'occasione per sfoggiare la loro due ruote d'epoca con tanto, in molti casi, di vestiario adeguato alla situazione. Il risultato è stato quello di quattro simpaticissimi serpentoni, partiti in orari diversi a seconda del percorso (lunghezza a scelta dai 15 ai 105 chilometri) e che hanno attraversato molti dei borghi più affascinanti della Bassa bergamasca. Poi tutti a pranzo all'oratorio di Pagazzano, per cementare l'amicizia e lo sport popolare. “Siamo davvero soddisfatti dell'esito di questa edizione, che ha visto ulteriormente crescere i suoi numeri rispetto agli anni precedenti – commenta Lazzaroni -. Un grande grazie va a tutti i soci e ai volontari che si sono impegnati a fondo in questi giorni: un lavoro, il loro, quest'anno particolarmente difficile per via delle normative anti Covid, alle quali è stata giustamente prestata grandissima attenzione”.

F. Sp.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo