Comitato Territoriale

Bologna

30logna sarà una città per tutt*

Uisp aderisce all'iniziativa "Bologna 30", per rendere Bologna una città più vivibile e sicura per tutt*.

Uisp aderisce all'iniziativa 30logna, una città per tutt*.

Tante città europee stanno già godendo dei benefici di una città più a misura d’uomo.
Si tratta di introdurre un nuovo limite generalizzato di velocità, per tutti i veicoli, di 30 km/h su tutta l’area della città di Bologna; esclusi da tale limite sarebbero solo i viali di circonvallazione e alcuni assi di scorrimento principale (a 50 km/h), oltre alla tangenziale (90 km/h).
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha dedicato il decennio 2021-2030 alla sicurezza stradale, prevede un ruolo fondamentale per le città30 nella riduzione del numero di morti e feriti dovuto a incidenti di traffico e nel raggiungimento di alcuni dei SDGs dell’Agenda ONU2030, gli Obiettivi di Sostenibilità per il 2030.

I vantaggi sono tanti. E non si tratta di vantaggi teorici, ma pratici: noi basiamo infatti la nostra convinzione su argomenti scientifici e su esperienze dirette di altre città dove il limite è già applicato, e dove le rilevazioni statistiche o i sondaggi permettono già di capire che 30logna è la città del futuro: meno morti e feriti, meno stress, meno rumore, meno smog, meno ingorghi, più biciclette, più sicurezza, più vita. È necessario, e auspicabile, un cambio di mentalità per abbracciare la città30, e noi contiamo di accendere la scintilla adesso.

Molte città, ben più grandi di Bologna, sono passate a 30 km/h ed i vantaggi sono stati immediati. Riduzione sensibile degli incidenti stradali (circa -25%), con particolare efficacia sugli investimenti di pedoni (-50%); diminuzione del rumore percepito, con vantaggi per il sonno e per lo stress (da -6% a -50%), calo dei livelli di inquinamento, aumento del valore degli immobili e della redditività dei negozi. Le città30 hanno anche visto un aumento degli spostamenti a piedi ed in bicicletta.

Clicca qui per firmare la petizione!

Per maggiori informazioni visita il sito oppure segui 30logna su Facebook e Instagram.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

UISP BOLOGNA
NEWS

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY

VISITA LA NOSTRA GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY (1)