APPROVATA A BOLOGNA LA CARTA DEI VALORI PER LO SPORT FEMMINILE

La Giunta di Bologna approva la prima Carta dei Valori per lo Sport Femminile.

"Il Comune di Bologna e Assist Associazione Nazionale Atlete con una Carta dei Valori per lo Sport Femminile scrivono un pezzo di storia dei diritti delle donne. Ora l'ausipicio è che altri Comuni sottoscrivano la Carta", così dice Luisa Rizzitelli, presidente di Assist.

Bologna è la prima città italiana ad aver approvato la Carta dei Valori per lo Sport Femminile, un testo composto da 14 articoli che si pone come obiettivo la pari accessibilità a tutti gli sport sin dall'infanzia senza stereotipi di genere, la promozione dello sport femminile, il contrasto a qualsiasi forma di discriminazione, di disagio e di violenza nelle attività sportive.

Il percorso della carta è cominciato il 17 dicembre 2019, quando Bologna ha ospitato l’evento “Sport Femminile: valore sociale e inclusione. Proposte, esperienze e testimonianze”, organizzato dal Comune assieme ad Assist.
"È un vero orgoglio riuscire a lanciare la prima Carta dei Valori dello Sport partendo proprio dalla città di Bologna, così ricca non solo di storia sportiva, ma di storia dei diritti delle donne. Mettere nero su bianco principi di rispetto e valori imprescindibili significa dare una guida ed un segnale preziosi al mondo sportivo ed alla società tutta. Ci auguriamo che tutti i grandi Comuni italiani seguano l'esempio di Bologna e siamo a disposizione per sostenerli. Un grazie particolare all'Assessora Zaccaria e alla Presidente della Commissione Pari Opportunità Roberta Li Calzi che hanno creduto sin dal primo momento in questo grande risultato" racconta Luisa Rizzitelli.

"Nella nostra quotidiana lotta contro gli stereotipi di genere abbiamo ritenuto importante coinvolgere il mondo dello sport, un ambito dove le donne devono avere le stesse opportunità degli uomini, senza differenze nell'accesso, nelle retribuzioni e nei premi. [...] Questo progetto vuole anche essere un omaggio a tutte le atlete italiane che, nonostante le difficoltà e le differenze che ancora ci sono, ottengono risultati eccezionali" hanno dichiarato l'Assessora alle Pari Opportunità Susanna Zaccaria e l'Assessore allo Sport Matteo Lepore.

"Le bambine possono e devono poter scegliere: ogni sport va bene per le bambine, ogni bambina è perfetta per lo sport che ama".

Per maggiori approfondimenti clicca qui.

UISP BOLOGNA

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY