DONNE IN MOVIMENTO PER CAPOVOLGERE IL FUTURO

Uno strumento semplice e immediato che riassume il percorso Uisp di questi anni sui diritti delle donne nello sport e sulla parità di genere. Parla Manuela Claysset, Responsabile Politiche di Genere Uisp.

”Dovremmo trovare qualche altra attività adatta a noi, come dire, a nostra misura!”.
Si chiamano Carla e Benny e sono le protagoniste di “Donne in movimento per Capovolgere il futuro”, il nuovo video proposto da Uisp Nazionale, Politiche di genere, realizzato insieme all’Ufficio comunicazione e stampa Uisp. Camminano e prendono in rassegna un ventaglio di possibilità: andare in piscina, in palestra, in barca a vela. Ci sono però una serie di ostacoli che le scoraggiano.

Allora, che fare? Scorrono sul telefonino alcune proposte e ad un certo punto vengono colpite dalla Carta a fumetti delle donne nello sport e dall’Uisp. Inizia così la scoperta di una serie di azioni e opportunità che l’Uisp in questi anni ha aperto proprio pensando alla parità di genere, sia per l’accesso alla pratica, sia per dare maggior dignità al racconto dello sport femminile, sia per chiedere più donne nei ruoli apicali della governance sportiva. Più diritti, insomma.

“Abbiamo pensato di proporre questo breve video alla vigilia dello svolgimento dei Congressi regionali Uisp e in vista di quello nazionale che si terrà in marzo – dice Manuela Claysset, responsabile Politiche di genere Uisp – si tratta di uno strumento semplice e immediato, che in pochi minuti riassume il percorso Uisp realizzato in questi anni sui diritti  delle donne nello sport e sui diritti LGBTI nella nostra società”.

“Anche quando eravamo tutti chiusi in casa – dicono - all’Uisp non si sono fermati, hanno fatto attività e incontri on-line, li hanno chiamato Futura per collegare in rete le varie esperienze  per la promozione dei diritti di genere sul territorio”.

"Donne in movimento per capovolgere il futuro", video prodotto da Uisp Nazionale, regia e montaggio: Francesca Spanò; disegni di Franziska (Francesca Casano); voci di Silvia Saccomanno e Francesca Spanò. Il video è nato da un'idea del gruppo di lavoro Futura Uisp: Manuela Claysset, Valeria Frigerio, Loredana Barra, Paola Voltolina. Segreteria: Paola Palombo.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

UISP BOLOGNA

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY