Comitato Territoriale

Bologna

#GIOCHIamoMISTI: parte il calcio a 7 misto

Venerdì 26/11 presso il Centro sportivo Pizzoli in via Zanardi 228 al via il Campionato di calcio a 7 del progetto #GIOCHIamoMISTI. Ore 20.30 Hic Sunt Leones (HSL) vs Calcetto misto Bologna (CMB), a seguire alle 21.30 CrystalBo vs Grinta Gap Calcio Popolare (GGCP). Calcio di inizio affidato a Roberta Li Calzi neo-eletta Assessora allo sport e al bilancio per il Comune di Bologna.

 

Parte ufficialmente il primo Campionato di calcio a 7 misto in italia organizzato dalla  Uisp Bologna per il progetto #GIOCHIamoMISTI finanziato dalla Regione all'interno della Legge 6 per le pari  opportunità e il contrasto alla violenza sulle donne.  

Il nostro progetto ha come obiettivo quello di promuovere il rispetto per una cultura plurale delle diversità e della non discriminazione, anche in relazione all’orientamento sessuale e  all’identità di genere, promuovendo il tema della parità donna  uomo e contrastando la violenza sulle donne e l’omotransfobia.  

Il calcio di inizio del Campionato, previsto per venerdì 26 alle ore  20.30 presso il centro sportivo Pizzoli, verrà battuto da Roberta Li Calzi, Assessora allo sport e al bilancio  per il Comune di Bologna. 

All’interno delle squadre, in tutti i momenti della partita, deve essere garantita l’eterogeneità in termini  di genere o genere di elezione. Le persone che stanno affrontando una transizione di genere potranno  giocare, grazie alla tessera Alias Uisp con il loro nome e genere di elezione. Saranno presenti 3 spogliatoi: uno maschile, uno femminile ed uno misto. Al torneo prenderanno parte anche i ragazzi, insieme alle  educatrici, dell’Istituto Penitenziario giovanile del Pratello che giocheranno le partite sempre nella loro  struttura in via del Pratello, 34. 

Durante le partite sono stati istituiti inoltre due strumenti: 

  • COOLING BREAK: Momento di pausa di 3 minuti che può essere chiamato dai capitani delle  squadre e dall’arbitro per fenomeni di intolleranza o discriminazione che avvengono sia in campo  che fuori e che risultano in pieno contrasto con i principi del torneo e dello statuto della Uisp.
  • CARTELLINO ANTIDISCRIMINATORIO (viola): Contro fenomeni di discriminazione ed intolleranza. il cartellino viene assegnato dall’arbitro alla persona rea di tali atteggiamenti. Nel calcio  a 7 la persona che riceve il cartellino viene sostituita e può rientrare dopo 10 minuti di gioco effettivo. 

Squadre partecipanti:  

  1. Hic Sunt Leones (HSL) 
  2. Grinta Gap Calcio Popolare (GGCP)
  3. CrystalBo
  4. Calcetto misto Bologna (CMB)
  5. Imolese
  6. Collettivo confusione (CC)
  7. Istituto penitenziario minorile del Pratello

Calendario del campionato disponibile al seguente link: calendario calcio a 7 #GIOCHIamoMISTI

Per maggiori informazioni scrivere a: 

valentino.distefano@uispbologna.it (coordinatore del progetto)

teresa.distefano@uispbologna.it (referente progetti Uisp Bologna)

calcio@uispbologna.it 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
RIFERIMENTI E RECAPITI

Responsabile
Teresa Di Stefano 
teresa.distefano@uispbologna.it