Bologna

Passeggiata nei luoghi della Resistenza a Monte Sole

Sabato 27 novembre appuntamento nel parco storico di Monte Sole. Per prenotare la passeggiata storica contattare Anna Salerno via email a anna.salerno@enteparchi.bo.it oppure via telefono al 3386362328. Per il Pranzo contattare il Rifugio Re_Esistente del Poggiolo al numero 051 6787100

"Passeggiata nei luoghi della Resistenza: un fiore contro la violenza sulle donne" giornata/evento all'interno della struttura del Parco storico di Monte Sole. Iniziativa promossa dal progetto diUisp Emilia-Romagna  "Differenze in Gioco, sport libera tutti" in collaborazione con la Regione e organizzata dalla Uisp Bologna.

La giornata evento è un'iniziativa del Uisp Bologna inserita all’interno del progetto “differenze in gioco: lo sport libera tutt*” promosso dal Uisp Emilia Romagna e finanziato dalla legge 6 regionale sulle pari opportunità.

Per le sue peculiarità la giornata è stata inserita all'interno del "Festival della Violenza Illustrata XVI Edizione" organizzato dalla Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.

L’evento avrà luogo il 27 novembre (28 novembre in caso di pioggia) e si svolgerà presso il parco regionale storico di Monte Sole, in concomitanza con il primo sabato successivo alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. La scelta del luogo ha come obiettivo quello di valorizzare l’esperienza delle donne partigiane, delle loro storie e del loro contributo in un luogo simbolo della resistenza successivamente all'eccidio di Marzabotto.

Si inizierà con  un momento di accoglienza alle 9.00 presso il  rifugio Re-Esistente del Poggiolo. In questa occasione ai partecipanti e alle partecipanti verranno forniti dei semi di fiori simboli di rinascita e di emancipazione e metafora della rinascita e della forza da parte delle donne di denuncia a seguito di fenomeni di violenza e di intolleranze.

Si proseguirà con una passeggiata storica di due ore a Caprara e Casaglia con le guide del parco e con un pranzo presso il rifugio del Poggiolo.

Nel pomeriggio, grazie alla collaborazione con l’associazione Arcus Intendere, sarà possibile sperimentare la disciplina del tiro con l’arco come allenamento per la mente ed il corpo.  Un gesto che richiede agilità, armonia, fermezza e costanza. Ognuno possiede un bersaglio interiore e a quello deve tendere, facendo in modo che esso stesso non diventi anche ostacolo, impedendo alla mente di purificarsi nella sua assoluta determinazione.

Per il pranzo è possibile prenotare contattando il Rifugio Re_Esistente del Poggiolo al numero 051 6787100

Per la passeggiata sarà richiesto di esibire il Green Pass in corso di valida e, prenotarsi entro il 25 Novembre via email a anna.salerno@enteparchi.bo.it oppure via telefono al 3386362328.

L'evento verrà organizzato in ottemperanza alle normative vigenti in materia di prevenzione da Covid-19.

RIFERIMENTI E RECAPITI

Responsabile