Bologna

Queerfit

Queerfit è il progetto del Gruppo Trans Bologna APS in collaborazione con Uisp Bologna. I corsi verranno svolti all'interno della Palestra OB (Orizzonte e Benessere).

Durata

A partire da dicembre 2021

Territorio d'intervento

Città metropolitana di Bologna.

Proponente/coordinatore

Gruppo Trans APS

Palestra OB - Uisp comitato territoriale di Bologna APS.

Ente finanziatore

Fondazione per l'innovazione Urbana

Sintesi

QUEERFIT è il primo corso di fitness che punta , tramite la promozione della salute e del benessere psicofisico a contrastare l'emarginazione sociale delle persone transgender, intersex e non binarie attraverso lo sport.

Il progetto vuole mettere in campo azioni volte a trovare uno sponsor per coprire i costi dei due personal trainer e dell’operatore alla pari in modo da garantire una continuità e stabilità del progetto.

Le azioni promosse, tramite il contributo della Fondazione per l'innovazione urbana saranno incentrate su una campagna di comunicazione con l’utilizzo di grafiche e video per pubblicizzare il corso tramite i canali social di QUEERFIT e dell’associazione. Verrà realizzato il sito del corso tramite cui ricevere tutte le informazioni utili, contattarci, iscriversi alle lezioni in presenza o alle sessioni online, sara’ promosso l’uso di un linguaggio inclusivo, rispettoso e attento ai bisogni delle persone lgbtqia+ , transgender e non binarie. Saranno svolte azioni di formazione e monitoraggio.

Obiettivi

• Promuovere azioni di comunicazione e visibilità per richiamare sponsorship e creare basi solide per il nostro progetto in modo che sia sostenuto nel tempo.
  • Operare interventi formativi sul tema ad operatori delle strutture sportive su scala nazionale.
  • Avvicinare la comunità transgender alla pratica sportiva favorendo processi di consapevolezza e autostima dei corpi.
  • Decostruire gli stereotipi e gli immaginari costruiti sulle persone trans*.
  • Incoraggiare le persone transgender a riappropiarsi e ad attraversare gli spazi sportivi utili per la conoscenza dell'Altro e per un educazione al rispetto delle reciproche differenze.

Chiamare lo 051-6013511 dal lun. al ven. dalle ore 10:00 alle ore 13:00

oppure via email a:

Link alla piattaforma digitale di QueerFit

RIFERIMENTI E RECAPITI

Responsabile