Comitato Territoriale

Bolzano

LETTERA APERTA

Carissimi,

spero che stiate tutti bene e questo messaggio vi raggiunga in un momento di relativa serenità e al sicuro nelle vostre case.

In queste ultime settimane, noi tutti, ci siamo trovati a dover far fronte a una emergenza decisamente anomala e senza precedenti.

La decisione di dover chiudere tutte le nostre attività, compreso il nostro ufficio di Bolzano, hanno indiscutibilmente messo a dura prova le nostre capacità organizzative.

Proprio perché fin dalla sua nascita, nel 1948, la storia della Uisp racconta la storia del nostro Paese, del valore dei diritti e della Costituzione e riconosce che lo sport per tutti è un bene sociale che interessa la salute, la qualità della vita, l’integrazione, l’educazione e le relazioni tra le persone in tutte le età, ci siamo messi subito all’opera, dopo un momento di smarrimento, cambiando il nostro metodo di lavoro, adeguandolo alle necessarie misure di sicurezza, senza venire meno al nostro impegno: portare lo sport a casa dei nostri soci. Non sono mancate le idee e le proposte. Stiamo dimostrando di avere energie e idee per rispondere a questa crisi.

Grazie all’energia e all’inventiva di tutti i nostri operatori, responsabili di settore e dirigenti abbiamo messo a punto un programma di attività motorie da portare all’interno delle case dei nostri soci e non solo.

Anche il Comitato di Bolzano ha aderito al progetto nazionale “ la palestra è la nostra casa” ed è per questo che in questi giorni abbiamo iniziato a mettere on line i nostri corsi suddivisi per settore.

Con spirito di adattamento, sacrificio e grande motivazione i nostri operatori si sono reinventati e messi a disposizione dell’associazione con la quale si è dimostrato condividere, al di la di un impegno professionale, principi ed obiettivi. Uniti e di sostegno l’un l’altro con l’obiettivo di arrivare con proposte mirate e adatte a tutti, dal più piccolo al più anziano, ci siamo riproposti, rimessi in gioco, non senza difficoltà ma con grande spirito, inventiva, positività che han fruttato sin da subito grandi risultati e riconoscimenti. Il risultato più grande, continuare a divulgare lo Sportpertutti! con disponibilità ad accogliere e rispondere alle esigenze di tutti per affrontare insieme questa crisi fornendo in contributo le nostre competenze!

Meditazione, Pilates, Neurobica, Baby Dance, primi passi, ginnastiche posturali e di mantenimento, balli e fitness coreografico, fino all’Attività Fisica Adattata e ai disabili, ovvero esercizi mirati a specifiche condizioni di salute e agli Over60!
Tutti i nostri corsi sono disponibili direttamente sugli smartphone, sui computer e sulle TV degli iscritti e degli interessati sottoforma di video-tutorial o in diretta streaming.
Il materiale è messo a disposizione di tutti attraverso la pagina Facebook di UISP Bolzano 

Per tutti quelli che non hanno un account Facebook il materiale verrà consegnato attraverso canale YouTube o via Whatsapp con un PDF interattivo da dove sarà possibile accedere a tutti i nostri tutorial con un semplice CLIK!
Tutto questo è permesso da un gruppo di operatori formati e appassionati che consideriamo cuore e motore dell’associazione e per questo a loro va tutto il nostro riconoscimento.” (Andrea Salute, vice presidente e coordinatore attività Uisp)

Il nostro lavoro però sta andando oltre cercando di raggiungere tutte quelle persone che non sono in grado di collegarsi alla rete contattandole telefonicamente ( circa 600 anziani) una ad una, per fare due chiacchiere e per chiedere se possiamo essere in qualche modo d’aiuto. Siamo in contatto con la rete anziani che coinvolge diverse associazioni del settore proprio per fornire al meglio il sostegno alle persone forse piu’ sole in questo periodo. Con un progetto in collaborazione con Assb stiamo cercando di raggiungere anche gli anziani ospiti delle case di riposo.” ( Gabriella Dalla Lana, Segretario generale Uisp Bolzano)

Il mondo sportivo sta attraversando un periodo molto difficile, ne siamo consapevoli e rammaricati. Ricordiamo che il nostro Presidente Nazionale, Vincenzo Manco si è impegnato in prima linea ed è in stretto contatto con Sport e Salute e che, al momento, l’unico riferimento certo rimane l’art.96 del decreto Cura Italia. Sport e Salute sta attendendo il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che, di concerto con il Ministero dello Sport, fisserà sia le modalità di presentazione delle domande, compresi i documenti ritenuti necessari, sia le modalità di gestione delle risorse e le modalità di monitoraggio e controllo.

A tale proposito invitiamo tutti a tenere come riferimento la sole notizie, circolari e approfondimenti disponibili sulla piattaforma” Servizi per le associazioni e le Società Sportive” dell’Area Riservata web Uisp2.0 e gli interventi pubblici sul sito dell’Uisp Nazionale www.uisp.it o www.sportesalute.eu e a non seguire altre fonti, né social, né altro.

Noi siamo quelli dello Sport per tutte e tutti.

Un caloroso saluto.

La Presidente Claudia Cantisani

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

CON IL SOSTEGNO DI / MIT DER UNTERSTÜTZUNG VON:

 

 

APERTURA AL PUBBLICO / ÖFFNUNGSZEN:

UISP Sport per tutti
Via Firenze, 37/a -
39100 Bolzano

La segreteria è aperta con i seguenti orari:
Lun-Mar-Mer: h. 9.00 - 12.00
Gio: h. 9.00-18.00
Ven: h. 9.00 - 14.00

Tel. 0471 300057
bolzano@uisp.it 
__________________________

Ufficio AFA
Attività Fisica Adattata:

Tel. 0471 165 17 43
afa.bolzano@uisp.it
__________________________

Coordinate bancarie:
UISP - VOLKSBANK
IBAN: IT70 Q058 5611 6000 2057 0008 355