Bolzano

NEUROBICA

Corso di Neurobica

Anche il cervello, come un muscolo, ha bisogno di essere allenato tramite attività mentalmente stimolanti, in un contesto ricco di relazioni sociali e a favore della promozione del benessere cognitivo.

Con il procedere dell’età risulta sempre più importante avere un’attitudine attiva, intesa come processo dinamico orientato alla promozione della salute e della qualità di vita, che sia potenzialmente ricco di occasioni in cui utilizzare competenze ed esperienze personali, relazionali e cognitive. Per favorire tale propensione ed intenzionalità si possono svolgere diverse attività in grado di favorire l’allenamento e il buon funzionamento cognitivo, oltre che l’elasticità mentale. Nonostante il naturale e fisiologico declino cognitivo, anche in età adulta infatti si possono generare nuove connessioni neuronali. Tuttavia per favorire tale neuroplasticità bisogna fare esercizio e pratica, adottando uno stile mentale cognitivo che propenda ad adottare ulteriori nuove risorse e strategie anche nella propria quotidianità, implicando ad esempio lo svolgimento di azioni diversificate e non procedurali, l’esposizione a nuove esperienze ed ad ambienti arricchiti di stimoli, oltre che uno stile di vita equilibrato.

Attraverso questi incontri sarà possibile praticare alcuni di questi esercizi soffermandosi sull’apprendimento di alcune strategie ed attività mentalmente stimolanti, in un contesto ricco di relazioni sociali ed a favore della promozione del benessere personale e cognitivo. Ci metteremo alla prova con attività inusuali e divertenti e sarà possibile apprendere alcune strategie utili nella vita di ogni giorno che renderanno anche più facile la concentrazione e la memorizzazione. L’interesse e la motivazione in questo inizio saranno ottime compagne di viaggio.

CON IL SOSTEGNO DI / MIT DER UNTERSTÜTZUNG VON:

APERTURA AL PUBBLICO / ÖFFNUNGSZEN:

UISP Sport per tutti
Via Firenze, 37/a -
39100 Bolzano

La segreteria è aperta con i seguenti orari:
Lun-Mar-Mer: h. 9.00 - 12.00
Gio: h. 9.00-18.00