Comitato Territoriale

Bra-Cuneo

Campionati calcio 2014/2015

Conclusa la stagione 2014-2015, prima di cominciare a pianificare la prossima, la Lega Calcio UISP Bra desidera ringraziare tutte le squadre partecipanti ai campionati di calcio a 5, 7 e 11 per il consueto entusiasmo messo in campo durante il campionato. Il costante aumento delle squadre coinvolte oltre ad essere motivo di orgoglio, gratifica il nostro impegno e ci stimola a proporre formule sempre più interessanti per i nostri campionati che possono vantare un livello di competitività di tutto rispetto senza rinunciare al vero senso della nostra associazione sportiva, lo sport per tutti.

Nel calcio a 11 Girone A la regular season è stata vinta dal Cisterna d'Asti con a seguire il Fontanone Autoservice e il Montechiaro d'Asti. Nel girone B vittoria sul fil di lana per il Roero United che si aggiudica la vittoria grazie agli scontri diretti sulla Maglianese. Terza classificata il Carignano. Ivan Ferrero del Fontanone Autoservice e Davide Occhetto del Roero United sono i re dei bomber rispettivamente nel girone A  B con 21 centri ciascuno.
Campione territoriale e campione della Coppa di Lega il Castiati Assicurazioni che dagli undici metri costruisce il suo double stagionale: vittoria in finale territoriale contro Montechiaro d’Asti 1 – 1 (2 - 4 d.c.r.) e in finale di Coppa contro il Cisterna d’Asti 0 – 0 (5 – 4 d.c.r.).

Nel calcio a 5 femminile trionfa con due punti di distacco dalla seconda il Ceresole: decisiva la vittoria in campionato contro l'O.F. Ristorante Albergo Commercio all'ultima giornata. La Coppa di Lega invece finisce nelle mani di O.F. F.C.S. Sistemi che si aggiudica anche il premio di miglior marcatore del campionato con Flou Stephanie a quota 32 reti.

Nel calcio a 5, torneo di Caramagna, la Tabaccheria Monetti si aggiudica la prima edizione di questo torneo con 54 punti, mentre il primo gradino del podio in classifica marcatori è occupato da Davide Simonetti del PierH2o Bianco con 61 gol. Il torneo introdotto quest’anno in questa formula non itinerante, nella struttura di Caramagna Piemonte, ha funzionato alla perfezione e considerato il successo che ha raccolto, verrà riproposto nella prossima stagione.

Anche il calcio a 7 ha portato a termine la propria stagione: la gestione di questa edizione ha proposto interessanti novità accolte in maniera molto positiva dalle squadre partecipanti che hanno potuto contare su campionati equilibrati e l’inedita lotta per la promozione o per la salvezza.
In serie A la prima classificata è La Quercia che si laurea quindi campione territoriale con 49 punti, staccando a 45 l’Anubi Fc che si consola con la vittoria della Coppa di Lega contro Tre Cunei in finale.
In serie B, il campionato più equilibrato e combattuto della stagione, Macelleria Olivero Sanfrè, Tre Cunei e Sb Longobarda arrivano rispettivamente prima, seconda e terza, e hanno effettivamente ottenuto il pass per la massima serie (anche se Tre Cunei ed Sb Longobarda sono passati dal calvario del play-off che avrebbe potuto promuovere Dream Team MG e Canale 2000 calcio). Lequio Tanaro, Il Banchetto e Falchetto invece salutano la serie B e ripartiranno dalla serie C.
In testa alla classifica dei bomber Longo Luigi della Macelleria Olivero Sanfrè che con 33 gol stacca di tre reti il suo compagno di squadra Gasparro Omar.
La serie C divisa in quattro gironi ha visto la promozione delle prime della classe, Cplf, Conca d’Oro, San Paolo Solbrito, Crimea Fc e la vincente del play-off Real Aurora. I cannonieri invece sono Yovanovsky Kirl (Cplf) con 33 reti trascinatore della sua squadra al primo posto nel girone A, Rotundu Adrian (New Tarasco & Cvk) con 26 reti nel girone B, e poi due ex aequo: nel girone C con 28 gol Morone Fabio (Pol. Montatese) e Bisco Claudio (San Paolo Solbrito); nel girone D con 26 centri Burdese Diego (Pocapaglia) e Vitiello Alessio (Phoenix FC).

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE