Comitato Territoriale

Bra-Cuneo

Corsi di Nuoto e Aqua-fitness

MONTA' - Volantino dei CORSI 2017/2018
SALUZZO - Volantino dei CORSI 2017/2018

Mamma & Bebè, Primi Passi, Nuoto Ragazzi, Nuoto adulti, Lunga distanza giovani, Acqua-gym, Acqua-bike, Doppio impatto, Acqua BPM Training bike e gym, Acqua trekking, Acqua GAG, Acqua Circuit, Acqua-gym grandetà, Pre-parto
mamma e bebè uisp

Mamma & bebè (3 mesi-2 anni)

Attività riservata ai neonati e ai loro genitori e che verte sostanzialmente nel mantenere la cosiddetta acquaticità che è tipica del neonato. I bambini vengono messi in acqua non tanto per permettergli di imparare a nuotare quanto invece per prolungare la familiarità del bambino con quello che fino a poco tempo fa era il suo habitat naturale e per lavorare sul suo sviluppo psico-motorio. Attraverso il nuoto neonatale infatti, anche se il bambino è affiancato dai genitori, ha la possibilità di muoversi in piena autonomia. I genitori sono gli interlocutori privilegiati del bambino, i suoi compagni di giochi, che lo accompagneranno nella fase di ambientamento, di galleggiamento, di immersione. È possibile accompagnare i propri bambini in acqua anche se non si è capaci di nuotare in quanto il nuoto neonatale viene praticato in una piscina profonda 120 cm  con  temperatura intorno ai 31,5°C.

primi passi

Primi passi (3-5 anni)

L'acqua rappresenta un'esperienza magica per una crescita armoniosa e un corretto sviluppo psico-motorio del bambino. Esercizi specifici per l'adattamento all’ambiente acquatico, dal galleggiamento all’immersione, sono studiati per stimolare le risposte naturali del bambino, per sviluppare le percezioni senso-motorie, per arricchire gli schemi di postura, per migliorare le funzioni organiche, per rafforzare le relazioni e la fiducia in se e di conseguenza la socializzazione. L'attività in acqua così descritta è la base per tutte le attività motorie successive.

Nuoto ragazzi (dai 6 anni)

Un brevetto e tanti livelli per accompagnare bambini e ragazzi dalla fase di principianti a quella di veri nuotatori attraverso l'apprendimento ed il perfezionamento dei vari stili. Una progressione didattica che passa anche per momenti ludici che favoriscono l'acquisizione di una maggiore acquaticità e sicurezza in acqua con un rilassamento corporeo che sta alla base del nuoto.

Piscina Montà - lunga distanza

Lunga distanza giovani

Corso trimestrale bisettimanale per quei ragazzi che hanno già sostenuto un buon addestramento nella scuola nuoto comune con conoscenza dei 4 stili. Sono corsi speciali per chi ama il nuoto e lo vuole praticare regolarmente tutto l'anno, ma senza impegno agonistico.
E in più sono consigliati soprattutto a chi deve praticare in nuoto in maniera costante e intensiva su indicazione dei medici, per chi ha paramorfismi in atto e per prevenirne eventuali peggioramenti.
A questi corsi si può accedere esclusivamente dietro parere del capo vasca e comunque dopo una prova pratica in acqua che certifichi la conoscenza del nuoto a elevati livelli.

Nuoto sincronizzato (8-16 anni)

E' un ibrido di nuoto, ginnastica e danza, in cui le atlete eseguono esercizi coreografici in acqua a tempo di musica. Richiede capacità acquatiche, forza, resistenza, flessibilità, grazia, abilità artistica, un'esatta coordinazione dei tempi e controllo della respirazione. È uno sport prevalentemente femminile anche se, negli ultimi anni, anche gli uomini cominciano ad affacciarsi a questa disciplina. Per noi è una nuova sfida: ma è anche il modo per evitare che le giovani ragazze abbandonino il nuoto che a volte potrebbe essere un po' ... noioso?

Nuoto adulti

I privilegi di questo sport non sono solo esclusiva dei più piccoli, perché imparare a nuotare è possibile sempre a tutte le età. Il nostro staff istruttori vi accompagnerà passo dopo passo, cercando, se necessario, di farvi superare paure e traumi legati al mondo dell'acqua, oppure vi aiuterà ad apprendere tecniche natatorie corrette. Scoprirete quindi tutti i benefici che l'acqua può portare alla vostra salute psico-fisica dal miglioramento del vostro apparato cardiocircolatorio e del vostro tono muscolare, alla diminuzione della tensione quotidiana, causata spesso dai ritmi frenetici della vita moderna.

Acqua-gym (in acqua bassa e in acqua media)

È una ginnastica completa da fare in acqua a tempo di musica con un possibile, ma non indispensabile, uso di attrezzature specifiche e non presenta controindicazioni proprio per le ridotte pressioni sulla schiena e sulle articolazioni che fanno sì che questa attività sia in totale assenza di traumi. I risultati sono: muscolatura fine e gradevole; pelle più colorita grazie alla migliore ossigenazione dei tessuti, favorita da una migliore circolazione sanguigna; tonificazione muscolare con minimo sforzo; allenamento continuo degli addominali; allenamento di quei muscoli di solito poco sollecitati che tendono a diventare flaccidi. Il tutto circondato da un continuo massaggio dell'acqua sui tessuti adiposi che li aiuta a bruciare ed eliminare i grassi in acqua. Si propone sia come attività sportiva che ricreativa, ma anche come mezzo estetico, terapeutico e riabilitativo.

Acqua-bike

E non si tratta solo di pedalare... perché la bici viene utilizzata come struttura di supporto che grazie all'acqua, consente di realizzare ottimi movimenti per tonificare massaggiando specifiche parti del corpo. È un’attività cardiovascolare per eccellenza che consente contemporaneamente il potenziamento di gambe, addominali, glutei, braccia e dorso con il raggiungimento di un ragguardevole livello di resistenza cardiocircolatorio. A ritmo di musica gli istruttori vi guideranno per 50 minuti in un percorso acquatico ricco di cambi di ritmo, coreografie, simulazioni e tanto divertimento. L'attività si svolge nella vasca con altezza media di 120 cm. L'abbigliamento: calzari per proteggere il piede o semplicemente calza di spugna, costume o pantaloncini con rinforzo. Nella stessa lezione possono partecipare sia principianti che nuovi iscritti.

Acqua-step

Nei corsi di AcquaStep, viene usato uno speciale step acquatico dotato di ventose che viene fissato sul fondo della piscina ed è alto circa 20 cm.  I benefici dello Step in acqua derivano dallo sforzo compiuto nel salire e scendere dallo step vincendo la resistenza del­l’ acqua attraverso coreografie con passi eseguiti senza pause per allenare anche l'apparato cardio-circolatorio. Mentre nella versione tradi­zionale, a causa della forza di gravità, è più faticoso salire che scendere dallo step, in piscina succede il contrario: è più pro­blematico tornare nella posizione di partenza perchè l’ acqua si oppone al movimento. L’ Acqua-step snellisce e rassoda le cosce, modella i glu­tei e tonifica gambe e addominali. In più, mi­gliora le performance di cuore e polmoni (fiato e resistenza). Non avvertendo l’ impatto al suolo si evitano traumi per ginocchia e schiena.

Doppio impatto (25’ gym e 25’ bike)

Associa l'attività tradizionale dell'Aqua-bike all'effetto tonificante dell'Aqua-gym. La lezione, strutturata in due parti, prevede 25 minuti di Aqua-gym e 25 minuti di Aqua-bike in un costante esercizio aerobico lento e prolungato per attivare il metabolismo e quindi il consumo di grasso, per stimolare la circolazione che aiuta il ritorno venoso combattendo la ritenzione idrica (una delle cause della cellulite) e per migliorare il tono muscolare che mantiene tonici i tessuti.

Acqua-BPM Training Bike e Gymacqua BPM Training piscina montà uisp

Vengono utilizzate le variazioni di velocità della musica come strumento di allenamento applicando velocità e ritmo in maniera finalizzata. I brani musicali vengono selezionati non casualmente, ma creati e remixati in modo specifico in funzione del tipo di allenamento che si vuole conseguire. Questo sistema agisce principalmente sullo stimolo della resistenza aerobica e anaerobica determinando un consumo maggiore di grassi come fonte energetica. In acqua si può intensificare il lavoro rendendo più veloci i gesti: aumentare la velocità significa aumentare il ritmo cardiaco e quindi migliorare il consumo calorico e quindi ancora dimagrire e migliorare la forma fisica.

Acqua Trekking

Attraverso un tapis roulant acquatico studiato per il lavoro aerobico, verranno proposte da un istruttore formato, diverse intensità di andatura che determineranno, attraverso il gesto tecnico della camminata e le successive progressioni, la tipologia di allenamento.
Le diverse intensità di andatura permettono:
• una efficace tonificazione degli arti inferiori e dei glutei
• un concreto consumo di grassi
• un efficace lavoro cardiocircolatorio generale e periferico
• un effettivo massaggio linfodrenante derivante dalla resistenza pressoria esercitata dall’acqua
Queste caratteristiche lo rendono adatto non solo per il fitness in acqua, ma anche per il dimagrimento e la riabilitazione.

Acqua G.A.G. (Gambe-Addominali-Glutei)

Si tratta di una ginnastica che allena e potenzia con la resistenza e la pressione dell'acqua i muscoli dei Glutei, Addominali e delle Gambe. In questo modo il beneficio non è solo fisico ed estetico: l’acquagag infatti migliora l’attività cardiocircolatoria offrendo, allo stesso tempo, tonicità muscolare. Gli esercizi di acquagag vengono solitamente svolti in tre fasi distinte: prima il riscaldamento, poi l’allenamento intensivo, quindi il defaticamento (o rilassamento). La parte centrale si concentra su esercizi per glutei, addominali e gambe, con spalle e braccia che aiutano il movimento complessivo e il lavoro di resistenza delle parti inferiori del corpo. L’acquagag è ideale per uomini e donne di qualsiasi età.

Acqua Circuit

E' una metodologia di allenamento a stazioni che consente di migliorare il tono muscolare e il sistema cardiovascolare. Gli esercizi in acqua eseguiti a ritmo di musica durano circa 50 minuti e sono preceduti da una fase di riscaldamento e terminano con alcuni minuti di stretching. Gli esercizi vengono suddivisi in stazioni di lavoro in modo da coinvolgere tutti i distretti muscolari. Si utilizzano piccoli attrezzi come pesi, elastici, manubri fino ad atrezzi più grandi come speciali tapis roulant acquatici (Acqua Trekking), Acqua bike e step.
L’acqua circuit, è adatto a tutti perchè l'acqua permette di ridurre le sollecitazioni in quanto il nostro corpo viene sollevato dall’acqua.

 

acqua movida piscina di MontàAcqua Movida

Uno dei primi programmi precoreografati  acquatici, che unisce l’attività di potenziamento muscolare degli arti inferiori, superiori e addominali (anche con l’ausilio di piccoli attrezzi) all’attività cardiovascolare e dimagrimento nonché ad un alta dose di divertimento e animazione che rende l’attività particolarmente entusiasmante e in grado di colpire dritto al cuore ognuno di noi. Le routine di lavoro e le piccole coreografie sono create anticipatamente e costruite perfettamente sui brani musicali scelti in modo molto divertente, fluido e allenante! L’obiettivo primario è lo sviluppo della coordinazione, delle capacità condizionali (resistenza, velocità) e il coinvolgimento non solo muscolare di gambe, addome e arti superiori, ma anche e soprattutto il coinvolgimento psicofisico dell’allievo! L’attività segue un lavoro ad interval training alternando brani a velocità diverse , stili differenti abbracciando musiche latineggianti, pop, reggheton,dance, arabeggianti…

Acqua-gym GRANDETA'grandetà nuoto

Quest'attività permette anche a chi non ha molta confidenza con l'acqua e a chi non è più giovanissimo, di fare esercizi semplici e mirati al mantenimento del proprio fisico, tonificando i muscoli, migliorando la circolazione del sangue, la respirazione e l'attività cardiaca. Utile anche come attività riabilitativa post-operatoria e post-traumatica. L'acqua svolge un ruolo significativo nella prevenzione di molte malattie (soprattutto cardiocircolatorie o coronariche) contrastando gli aspetti negativi dell'invecchiamento. Il corso si pratica in gruppo con tecniche basate sulla distensione, su movimenti semplici, insoliti e piacevoli che agiscono sulla muscolatura del tronco, sulla colonna vertebrale e sul tono muscolare.

Pre-parto

L'acqua in questo momento particolare è un valido ausilio per mantenersi in forma: si consuma un elevato numero di calorie senza affaticarsi e senza affaticare l'apparato cardiovascolare e si prepara il corpo al parto con esercizi di tonicità, allungamento muscolare, respirazione e rilassamento. Scopo del corso è quello di arrivare al grande giorno capaci di controllare la respirazione e le proprie reazioni ed avere così un periodo espulsivo più breve. Inoltre il massaggio dell'acqua idrata e tonifica le gambe, la pancia e il perineo, stimolando la circolazione, attenuando inoltre i disturbi piccoli e tipici della gestazione.