Brescia

Uisp Brescia Collabora con l’associazione Stella Rossa SPOP!

Sport, musica, natura e…cultura a Capo di Ponte. Dal 28 al 30 giugno!

La terza Edizione di SPOP - Festival di musica e sport popolare è in calendario al Parco Tematico di Capo di Ponte (Valle Camonica, Brescia) a cura dell’Unione Sportiva Stella Rossa. Il programma di quest’anno, oltre al tradizionale grande spazio alle attività sportive e ludiche, ha un occhio di riguardo anche per la cultura, gli incontri e i dibattiti. Fare sport non significa rinchiudere la propria mente e il proprio corpo solo dentro un campo: lo sport, se fatto con passione, è invece uno straordinario veicolo di promozione sociale, di uguaglianza, di diffusione di diritti.

L’Unione Sportiva Stella Rossa crede con forza in questa visione dello sport, tanto da farne una bandiera non a caso il primo appuntamento in assoluto di Spop! sarà un incontro culturale, di grande spessore internazionale. Venerdì 28 giugno, alle ore 19.30, nell’area coperta del Parco Tematico di Capo di Ponte arriva dall’Uruguay Raul Zibechi, giornalista radiofonico e di stampa, scrittore e attivista, per un incontro sulle lotte sociali e l’attivismo in SudAmerica. In quell’occasione sarà inoltre inaugurata la mostra sullo zapatismo e il Chiapas a cura del collettovi 20ZLN.ORG

Sabato 29 giugno, invece, dalle ore 10 alle ore 17 spazio a laboratori creativi e giochi di strada per bambini e bambini a cura di “Siamo Gatti”. Alle ore 16, invece, il laboratorio di produzione marionette per bambini con Zanburio Marionettes. Per i più grandi, dalle 17.30, un altro incontro, stavolta con atleti e attivisti dal Salento, per la presentazione di “No Racism Cup - La Decima”, il libro che parla di dieci anni di antirazzismo nel Salento. presentazione Alle ore 18.30, infine, una tavola rotonda con tutte le realtà di sport popolare partecipanti a Spop!, provenienti da diverse regioni del Nord Italia. A chiudere domenica: si parte presto unendo camminata, cultura e storia locale. Alle ore 8.30 via all’escursione al castello di Cimbergo: una passeggiata adatta a tutte e tutti per scoprire i segreti di questo gioiello, poco conosciuto, della Valle Camonica. Circondato da un complesso alpino impareggiabile – il Pizzo Badile da una parte e la Concarena dall’altra – il Castello di Cimbergo custodisce una testimonianza importante dell’epoca medioevale: le mura del castello, che in parte si possono ancora ammirare. Il territorio alle pendici del promontorio ospita anche  borgo medioevale di Cimbergo e il sito archeologico di Campanine, che fa parte della Riserva Regionale delle Incisioni Rupestri di Ceto – Cimbergo – Paspardo e che contribuiscono a valorizzare ed impreziosire questi luoghi, fondamentali per il patrimonio storico – culturale dell’intera Valle.

Perché lo sport, quando è popolare e vissuto assieme, è più bello.

Fotografia: Momento di incontro stagione 2018