Brescia

Pieno successo di partecipazione alla 21° edizione del VIVICITTA’ “PORTE - APERTE” nella Casa Reclusione di Verziano con 300 studenti ed un centinaio di detenuti/e

Brescia, 9 aprile 2016

E’ andata in archivio con pieno successo anche la  21^edizione del Vivicittà “ Porte – Aperte ”, manifestazione podistica …per tutti!,  svoltasi sabato 9 aprile con un apposito percorso podistico allestito nel campo sportivo e mura perimetrali all’interno della Casa Reclusione di Verziano.

Alla corsa podistica internazionale del Vivicittà a Verziano (che approderà anche in altre 20 case Circondariali d’Italia), con partenza alle ore 10.30,  hanno preso parte 300 studenti e studentesse di sette Istituti Scolastici Superiori cittadini, “Mantegna”,”Tartaglia–Olivieri”, ”Fortuny”, ”Copernico”, “Calini”, “Leonardo”, ”De Andrè”  e due della Provincia ( “Lorenzo Gigli ” di Rovato e “ Don Milani “ di Montichiari), assieme a circa un centinaio  tra  detenuti e detenute : grandi numeri anche per l’edizione 2016 che ha visto la partecipazione anche di una piccola, ma molto significativa, presenza di detenuti della Casa Circondariale Canton Mombello di Brescia, come avveniva nelle prime edizioni di 20 anni fa e poi interrotta  e gli sforzi organizzativi e gestionali da parte della Direzione del carcere cittadino sono stati premiati con due dei partecipanti tra i primi 5 classificati. Un bel risultato apprezzato da tutti i partecipanti , ma soprattutto dai detenuti che hanno così vissuto una straordinaria mattinata di sport e che li ha ripagati per  l’impegno profuso nella preparazione dell’evento.

Gli alunni/e degli Istituti Scolastici Superiori, tutti premiati dall’Uisp di Brescia con un una targa commemorativa, come atto di ringraziamento per la costante partecipazione all’iniziativa, ormai in atto da numerosi anni e con sempre nuovi ingressi, hanno condiviso con entusiasmo e curiosità questa particolare esperienza non solo sportiva (che sarà doverosamente analizzata ed approfondita nel percorso scolastico …), lasciando la parte agonistica vera e propria alle Sezioni del carcere : maschile km 6 e femminile km 3, per le quali era prevista una specifica premiazione con l’assegnazione dei riconoscimenti per i primi 5 classificati detenuti e detenute e che hanno registrato nei primi posti i notevoli piazzamenti di atleti/e extracomunitari.

Per le detenute vittoria ( come nell’edizione 2014…) della rumena Laura P. con uno spettacolare 11’31” , davanti a Shelma M.  con 15’44 ”, terzo posto per  Marica S. con 22’19”, quarta Mirjana con 23’06” e quinta Marzia T. con 23’40”.

Per i detenuti, 1° e 2° come lo scorso anno, con  seconda vittoria consecutiva per l’atleta albanese Valtin P. con  29’47” che ha staccato nello sprint finale l’indiano Amrinder S. con 29’55” ( secondo classificato come  nel 2015 e 2014 ), terzo Roberto M. con 30’55” ( Canton Mombello) , quarto  Maurizio M.  con 31’31” e quinto Adriatik D. con 31’51” ( Canton Mombello).

Questa significativa manifestazione di “sport per tutti” inserita nel “Progetto-Carcere” dell’Uisp di Brescia è patrocinata dal Comune di Brescia (Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio Comunale), sostenuta dalla Fondazione ASM Brescia, organizzata con l’Associazione “Carcere e Territorio” Onlus di Brescia, ed ha registrato anche quest’anno una straordinaria partecipazione di atleti (sia interni che esterni) concludendosi con un meritato ristoro e con le premiazioni alla presenza del Comune di Brescia, rappresentato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Ungari e dall’Assessore alla Scuola Roberta Morelli, della Garante dei diritti dei detenuti Luisa Ravagnani e della Direzione della Casa Reclusione di Verziano al gran completo: la Direttrice Francesca Paola Lucrezi,il Comandante Michele Rizzi, le educatrici Anna Garda e Silvia Frassine.

La Direttrice ha così ricevuto un riconoscimento come atto di sincero ringraziamento per l’indispensabile e convinta collaborazione da parte della Direzione e di tutto il personale di Polizia Penitenziaria, donato dal Presidente Uisp Brescia, Rino Alessandrini, e dal responsabile del “Progetto - Carcere“ Uisp, Alberto Saldi.

In tutti gli interventi della mattinata, è stata ribadita la necessità  di tenere vivo il legame tra la vita dei ‘reclusi’  (reclusi …ma non esclusi !) e la società civile, favorendo l’ingresso in carcere  delle realtà scolastiche e sportive, come avviene ormai da oltre 30 anni con le iniziative proposte dall’Uisp di Brescia nei due Istituti Penitenziari cittadini.

Il Vivicittà “Porte-Aperte” ha rappresentato il prosieguo della corsa podistica internazionale Vivicittà (giunta alla 32° edizione) svoltasi a Brescia il 3 aprile e che ha tra l’altro decretato i vincitori assoluti della manifestazione a livello nazionale  sia in ambito maschile, con il marocchino Youness Zitouni, che femminile con la bresciana Sara Bottarelli.

Per gli appuntamenti internazionali, anche quest’anno, per quanto  riguarda la nostra città, è stata confermata la tappa a Zavidovici (Bosnia Erzegovina) dove, dal 21 al 24 aprile, si recherà un pullman di studenti ed atleti dell’Uisp di Brescia e dell’Uisp Cremona per la 19° edizione del Vivicittà in programma domenica 24 aprile e con diversificate iniziative sportive e di solidarietà, con visita guidata a Vukovar.

3 aprile  , 9 aprile, 24 aprile : 3 appuntamenti podistici del “Vivicittà”  molto significativi con l’obiettivo di realizzare uno sport consapevole, solidaristico e … per tutti.

Nella fotografia: la partenza della 21° edizione 2016 del Vivicittà  “Porte - Aperte” nel carcere di Verziano, svoltasi sabato 9 aprile.

Siamo aperti dal lunedì al venerdì:

• dalle 09:00 alle 12:30
  • dalle 14:30 alle 18:30