Brescia

PER NON DIMENTICARE

STAFFETTA PODISTICA

Milano – Brescia – Bologna

La nostra città accoglierà in Piazza della Loggia, domenica 31 luglio, alle ore 18, la 32a edizione della staffetta podistica “per non dimenticare”, che, nella ricorrenza del 36O anniversario della strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980, accomuna nel percorso e nel ricordo le vittime della strage di Piazza Fontana a Milano (12 dicembre 1969) e quelle della strage di Piazza della Loggia (28 maggio 1974).

L’instancabile lavoro per la ricerca della verità e per il conseguimento di giustizia, prodotto dalle Associazioni dei Familiari delle Vittime, dalle istituzioni locali, da associazioni ed organizzazioni democratiche, da molti singoli cittadini e cittadine, sta conseguendo risultati importanti, non soltanto sul piano della coscienza storica e politica, ma anche su quello giudiziario.

Vediamo alcuni aspetti logistici per la partecipazione alla parte sportiva .

L'appuntamento per i podisti è a Roncadelle, presso il Parco “delle Montagnette” alla sede degli Alpini alle ore 16,00 con partenza alle 16,30 dopo il saluto delle Autorità . Da lì si partirà per via Cervi, via Violino di Sotto, via Vallecamonica, via Milano, piazza Garibaldi. All'inizio di corso Garibaldi ci si raggrupperà per raggiungere tutti insieme, largo Formentone, dove saranno attesi dalle Associazioni partecipanti, che accoglieranno la “Staffetta” per accompagnarla in piazza della Loggia alla stele che ricorda i caduti del 28 maggio 1974 dove alle ore 18.00 i podisti saranno  accolti dall’Assessore Marco Fenaroli in rappresentanza del Sindaco e della Casa della Memoria unitamente a un rappresentante dei familiari dei caduti della strage e della Provincia di Brescia. Come ogni anno sarà presente la banda cittadina “Isidoro Capitanio”.

L’Uisp invita tutti i propri soci  a partecipare a questa importante occasione di riflessione collettiva, proposta anche quest’anno dal  Comitato Provinciale dell’ANPI di Brescia, insieme a UISP, CSI, AICS, CorrixBrescia, Polisportiva Euplo Natali, Amici della Bici e FIAB,  in collaborazione con il Comune di Brescia, Casa della Memoria, SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP-UIL.

Un particolare ringraziamento all’AGAP (Associazione Gruppi Amatori Podisti) di Milano ed al Gruppo Podistico Dipendenti Comunali di Bologna.

Nella fotografia: la presenza dell’Uisp di Brescia in una precedente edizione della staffetta podistica

Siamo aperti dal lunedì al venerdì:

• dalle 09:00 alle 12:30
  • dalle 14:30 alle 18:30