Comitato Territoriale

Brescia

Archiviata con pieno successo la giornata di solidarietà e di sport svoltasi domenica all’oratorio di Buffalora per il Memorial “Nerio Fischione, calcio a 11 tra detenuti, agenti e formazioni locali

Archiviata con pieno successo la giornata di solidarietà e di sport svoltasi domenica all’oratorio di  Buffalora per il Memorial “Nerio Fischione, calcio a 11 tra detenuti, agenti e formazioni locali

E’ andato in archivio con pieno successo la prima edizione del Memorial “Nerio Fischione”, manifestazione di solidarietà e di sport organizzato dall’Associazione “Ali e Radici”,in collaborazione con la Casa Circondariale di Brescia, la Uisp di Brescia e l’Oratorio di Buffalora.

In un afosissima domenica 11 settembre ,dalla mattinata fino verso sera si sono svolte le gare del quadrangolare di calcio “Memorial Nerio Fischione” ( l’agente di Polizia Penitenziaria a cui è stata data l’intitolazione del carcere cittadino ex Canton Mombello) a 11 giocatori, ma soprattutto è stata l’occasione per mettere a confronto la realtà carceraria con la società civile, con l’intrattenimento per bambini ed anche tramite la bancarella dei lavori artigianali del laboratorio “L’Officina del fare” della Casa Circondariale cittadina : infatti l’obiettivo dell’iniziativa era quello di far conoscere questa realtà e raccogliere fondi per il suo prosieguo.

Il pranzo-grigliata , preparato dal gruppo volontari dell’oratorio di Buffalora, è stato un ulteriore momento comunicativo condiviso da tutti i partecipanti.

Molto significativa anche la tipologia delle squadre partecipanti: i detenuti della Casa Circondariale di Brescia, la Polizia Penitenziaria “Nerio Fischione”,    Vintage Neroverdi Darfo  e l’ Asd Amatori Buffalora.

Sul versante sportivo nelle gare mattutine di semifinale vittorie col medesimo punteggio di 4-0  dell’Amatori Buffalora sui Detenuti e di Vintage Neroverdi Darfo sulla Polizia Penitenziaria.

Nel pomeriggio per la finale 3°/4° posto , “derby” della Casa Circondariale “Nerio Fischione” col successo per 3-0 della Polizia Penitenziaria sui Detenuti. Nella finalissima vittoria per 5-2 dell’Amatori Buffalora su Vintage Neroverdi Darfo ( Associazione nata nel 2014 per favorire e partecipare ad iniziative di solidarietà con la squadra composta  da ex giocatori del Darfo e con in panchina  Franco Pasquetti…).

Grande soddisfazione per i ragazzi dell’Amatori Buffalora per la vittoria finale e sicuramente sarà  di buon auspicio per gli imminenti impegni agonistici del calcio a 11 Dilettanti uispino.

Al di là dei risultati ottenuti sul campo, nelle premiazioni finali sono stati rivolti calorosi e  doverosi ringraziamenti per tutti coloro che hanno reso possibile questa straordinaria giornata.

Nella fotografia: le 4 squadre partecipanti al Memorial “Nerio Fischione” , quadrangolare di calcio a 11 giocatori svoltosi domenica 11 settembre all’oratorio di Buffalora. 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

Siamo aperti dal lunedì al venerdì:

  • dalle 09:00 alle 12:30
  • dalle 14:30 alle 18:30

SDA CALCIO

SDA PALLAVOLO

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

 infortuni_marsh

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

societasportive

UISPRESS

PAGINE UISP