Comitato Territoriale

Brescia

Obbligo defibrillatori: anche i giornali ne parlano

Domenica 4 dicembre Il corriere della sera ha pubblicato, nell’inserto salute, un lungo approfondimento sulla questione defibrillatori. Tra i vari interventi è stato inserito anche il commento di Tiziano Pesce, responsabile tesseramento e consulenze Uisp: “Certo il Ministero della salute deve rispondere a quesiti inevasi ma riteniamo che non ci sia bisogno di un’ulteriore proroga. I nostri tesserati oggi la reputano una presa in giro”.
Per leggere l’articolo clicca qui


Anche il quotidiano La Notizia ha pubblicato venerdì 2 dicembre un articolo sulla questione defibrillatori, intervistando Tiziano Pesce. “L’ultima proroga, anche se formalmente il ministero della Salute l’ha definita sospensione della misura fino al 1 gennaio 2017, è arrivata in seguito al terremoto che ha colpito il centro Italia – si legge nell’articolo - La nota esplicativa del dicastero guidato dalla ministra Beatrice Lorenzin è relativa al decreto “interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016. In prima battuta la sospensione dell’obbligo (che sarebbe scattato a partire dal 1 dicembre, ndr) era relativa soltanto a tutti quei Comuni inseriti nel cratere sismico. E ci poteva stare vista l’emergenza. In un secondo momento, però, il ministero ha decretato la sospensione anche per tutto il resto d’Italia perché, spiega la nota, “sono pervenute numerose richieste in ordine al corretto ambito di applicazione della norma”.

“Si attendono ancora chiarimenti su come gestire l’adempimento quando si organizzano attività in ambiente e su strada. Per esempio dovrebbe essere chiarito quanti defibrillatori servono per attività del genere - ha spiegato a La Notizia Tiziano Pesce - Allo stesso tempo dovrebbe essere chiarito quali sono le attività a basso rischio”. 
“Gli enti locali avrebbero potuto aiutare maggiormente le società per l’acquisto dei defibrillatori - ha affermato Pesce - noi come Uisp ci siamo attivati stipulando una convenzione con l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, promuovendo la cultura della salute attraverso corsi di formazione a costi accessibili”.

Per leggere l'articolo integrale clicca qui

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

Siamo aperti dal lunedì al venerdì:

  • dalle 09:00 alle 12:30
  • dalle 14:30 alle 18:30

SDA CALCIO

SDA PALLAVOLO

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

 infortuni_marsh

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

societasportive

UISPRESS

PAGINE UISP