Brescia

22° edizione del VIVICITTA’ “PORTE – APERTE” nella Casa Reclusione di Verziano – Brescia

Si svolgerà sabato 1 aprile 2017 con inizio alle ore 10.30 la 22° edizione della corsa internazionale del Vivicittà “Porte-Aperte” che si snoderà su un apposito percorso podistico allestito nella Casa Reclusione di Verziano- Brescia.

Come nelle precedenti edizioni, parteciperanno -  assieme ad un centinaio di detenute e detenuti - circa 300 studenti e studentesse di sette Istituti Scolastici Superiori cittadini: Mantegna, Tartaglia-Olivieri, Calini, Abba-Ballini Fortuny, Copernico e due della Provincia Lorenzo Gigli di Rovato, Don Milani di Montichiari

Gli alunni/e degli Istituti Scolastici da innumerevoli anni partecipano con grande interesse ed entusiasmo a questa particolare esperienza non solo sportiva, lasciando la parte agonistica vera e propria alle Sezioni del carcere: maschile km 6 e femminile km 3, per le quali è prevista una specifica premiazione con l’assegnazione di riconoscimenti per i primi 5 classificati detenuti e detenute.

L’augurio è che, nonostante lo sforzo organizzativo che richiede la manifestazione nella gestione burocratica, di controllo e di sorveglianza, vi sia al via dell’edizione 2017 anche una rappresentativa degli Agenti di Polizia Penitenziaria, a sottolineare il forte legame in atto del “Progetto-Carcere Uisp” con tutte le componenti interne alla struttura carceraria.

Inoltre, dopo la bella esperienza dello scorso anno, anche per l’edizione 2017 saranno presenti una rappresentanza di detenuti della Casa Circondariale cittadina “Nerio Fischione” come del resto è avvenuto fin dalle prime edizioni: la prima edizione del Vivicittà “Porte - Aperte” a Verziano - svoltasi nel 1996 - fu vinta da un detenuto di Canton Mombello.

Questa significativa iniziativa di “sport per tutti” del “Progetto-Carcere” dell’Uisp di Brescia è patrocinata dal Comune di Brescia (Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio Comunale), dalla Fondazione ASM Brescia ed è organizzata con l’Associazione “Carcere e Territorio” Onlus di Brescia.

In previsione dell’annunciato nuovo progetto del supercarcere di Verziano, anche quest’anno nell’impostazione programmatica della 22° edizione del Vivicittà, non saranno dimenticate le problematiche condizioni della vita carceraria e la riproposizione delle rinnovate iniziative sportive, ricreative, musicali sono la (ri) conferma della necessità di tenere sempre vivo il legame tra la vita dei ‘reclusi’ e la società civile, favorendo l’ingresso in carcere  delle realtà scolastiche e sportive, come avviene ormai da oltre 30 anni con le iniziative proposte dall’Uisp di Brescia nei due Istituti Penitenziari cittadini.

NELLA FOTOGRAFIA: la partenza del Vivicittà “Porte-Aperte” edizione 2016

Siamo aperti dal lunedì al venerdì:

• dalle 09:00 alle 12:30
  • dalle 14:30 alle 18:30