Brescia

48° Torneo di Calcetto – Casa Circondariale Nerio Fischione

Partecipazione e Gioia per la Festa delle premiazioni del 48° torneo di calcetto che si è svolta Venerdì 21 dicembre, nella Casa Circondariale di Brescia “Nerio Fischione”. Il torneo si è svolto all’interno dell’Istituto Penitenziario tra le persone privare della libertà personale delle varie sezioni nel periodo ottobre –dicembre. L’evento sportivo è una delle tante iniziative inserite nel “Progetto Carcere” che da oltre 34 anni Uisp Comitato Territoriale di Brescia propone nelle carceri Bresciane.                                                                    Presenti all’evento un centinaio di ristretti, per Uisp Ivano Baldi Presidente, Bruna Paghera Referente del Progetto Carcere e Luciano Ungaro Responsabile area solidarietà della struttura di attività calcio.

A sottolineare l’importanza dell’evento la presenza di Roberto Cammarata, Presidente del Consiglio Comunale di Brescia, e Alfredo Ghiroldi Responsabile della Comunicazione per la Fondazione Asm.

Premiate le 4 squadre finaliste: 1^ classificata sez. SUD 3 – 2^ classificata sez. SUD 4 – 3^ classificata sez. NORD 1 – 4^ classificata sez. NORD 4.

A tutte le squadre partecipanti è stata consegnata la coppa, materiale sportivo magliette, e palloni. Una targa è stata consegnata alla Direzione del Carcere per ringraziare tutto il Personale di Polizia Penitenziaria per la collaborazione e disponibilità.                                                                                                        Il momento atteso della festa, oltre le premiazioni, è stato il concerto del gruppo “Poddighe Acoustic Duo” con la cantante Nadia Busi e la figlia Antea, che hanno suonato con tanta energia positiva, portando un messaggio sincero di vicinanza. Sport e musica un trait d’union tra “chi sta dentro” e “chi sta fuori” dal carcere e per affermare che il rispetto della dignità umana non si acquista per meriti e non si perde per demeriti.

In occasione delle feste di Natale le attività saranno sospese e riprenderanno nel 2019. Nella Casa Circondariale Nerio Fischione le prime iniziative saranno il 49° Torneo di calcetto e la 11^ edizione del torneo di volley. Ringraziamo la Direzione e tutto il Personale di Polizia Penitenziaria per la collaborazione e disponibilità alla fattibilità del Progetto Carcere Uisp, realizzato con l’Associazione Carcere e Territorio – Onlus Brescia, e in collaborazione con il Comune di Brescia e Fondazione Asm.

Nella Fotografia la cantante Nadia Busi e la figlia Antea.

Siamo aperti dal lunedì al venerdì:

• dalle 09:00 alle 12:30
  • dalle 14:30 alle 18:30