Brescia

Ciao Michele: l'Uisp in lutto per la scomparsa di Michele Manno

Uisp Lombardia e Uisp Milano "comunicano con immensa tristezza la scomparsa di Michele Manno, presidente di Uisp Milano e dirigente di Uisp Lombardia.
Un grande dirigente dello sport per tutti, ma soprattutto una grande persona. In questo momento di enorme sconforto vogliamo ricordare la disponibilità che ha sempre dimostrato nei confronti di tutti e l’attenzione ai bisogni degli altri che non ha mai fatto mancare a nessuno.
Un fermo e solido punto di riferimento per tutti noi, una forte presenza che ha contribuito con smisurata passione e con infinito senso di appartenenza a scrivere la storia della nostra associazione.
Un uomo davvero speciale.
Tutta la Uisp si stringe intorno alla famiglia, alla moglie Anna, al figlio Giovanni, e a tutti i suoi cari, in un forte e sentito abbraccio.
Invitiamo chi volesse farlo ad inviare un pensiero per il caro Michele all’indirizzo lombardia@uisp.it"

Ecco il ricodo di Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp: "In questi tempi complicati e pieni di sofferenza vediamo anche la bella Italia, l'Italia straordinaria che non si arrende, tenace, che si fa carico, che ringrazia, che lotta caparbiamente, che abbraccia il proprio paese e dice che andrà tutto bene. Per te, caro Michele, non è stato così, purtroppo. Ma tu hai sempre rappresentato questo. Me lo hai detto solo pochissimi giorni fa, quando ci siamo sentiti l'ultima volta, per sapere come stavi: Vincenzo, ce la faremo, dai! La Uisp è quella che è grazie a dirigenti come te, che hanno sempre creduto nella forza del gruppo, nella nostra capacità di essere una realtà solidale, impegnata sempre a costruire opportunità di benessere per tutte e tutti e che nella propria storia ha contribuito alla ricostruzione del Paese".

"Ecco Michele - conclude Manco - continueremo a fare del nostro meglio, come ci hai sempre chiesto tu con la tua forte passione politica e associativa, portandoti con noi e tenendoti al nostro fianco, insieme alla tua costante voglia di futuro, nella casa Uisp che vede la tua colonna spezzarsi. Alla tua famiglia, a Stefano Pucci, ai nostri dirigenti di Milano e della Lombardia giunga un grande abbraccio di vicinanza e coraggio, dalla presidenza, dalla giunta, dal consiglio nazionale e dalla Uisp tutta. Ciao Michele, che la terra ti sia lieve".

Pubblichiamo un'intervista video realizzata con Michele Manno a Roma, nel novembre 2018, in occasione del 70 anniversario Uisp, nella quale emerge il suo impegno nella vita associativa e per l'affermazione sociale attraverso lo sport, soprattutto per le fasce di popolazione più fragili. GUARDA IL VIDEO CON L'INTERVISTA A MICHELE MANNO
“Penso che la passione sia il segreto del successo dell'Uisp, a Milano come in tutte le altre città - rsponde - ho incominciato nell'Uisp nel 1982 e fino ad ora continuo ad impegnarmi tutti i giorni con l'idea di fare in modo che tutti possano praticare lo sport, dalle persone con disabilità agli ultimi, ai più fragili, agli anziani. Nelle prime edizioni di Vivicittà a Milano c'era un signore, di più di 70 anni, di cui non ricordo il nome, che tutti gli anni, per tutte le edizioni partecipava e la sua più grande felicità era partecipare e arrivare in un tempio dello sport di Milano, l’Arena civica. Quindi partecipare a Vivicittà con tantissima gente e arrivare all'Arena, questo grande monumento storico di Milano, per lui e per migliaia di altri, significava essere felice. Ecco, lo sport è felicità e passione".

E qual è la caratteristica principale di Michele Manno, persona e dirigente sportivo?
“Il segreto è la costanza, la voglia di continuare sempre - risponde Michele Manno -  l'amore per questa  grande associazione che mi ha dato tantissimo. Sono io che devo ringraziare l’Uisp per i valori che mi ha trasmesso e per questa voglia continua di includere, di far venire da noi tantissime persone e rendere accessibile a tutti lo sport, anche a chi non se lo potrebbe permettere".

(Fonte: Ufficio Stampa & Comunicazione UISP Nazionale)

Siamo aperti dal lunedì al venerdì:

• dalle 09:00 alle 12:30
  • dalle 14:30 alle 18:30