Brescia

Fair Play, Calcio e Solidarietà nelle carceri cittadine Verziano e Nerio Fischione

"Fair play" è un’espressione che significa "gioco leale". Non si tratta di una regola scritta, bensì di un comportamento eticamente corretto da adottare nella pratica delle diverse discipline sportive. Fair play significa rispettare le regole e l'avversario, accettare e riconoscere i propri limiti, sapere che i risultati sportivi ottenuti sono correlati all'impegno profuso.

Tuttavia il concetto di fair play non si esaurisce nel semplice rispetto delle regole. Esso, infatti, promuove valori, tanto importanti nella vita quanto nello sport, come l’amicizia, il rispetto del prossimo e lo spirito di gruppo.

Il fair play insegna, in una società in cui il fine giustifica spesso il mezzo, a saper perdere e a considerare anche la sconfitta come un insegnamento.

Questi sono i valori che Uisp Comitato Territoriale di Brescia intende promuovere nelle attività sportive previste nel “Progetto Carcere” 2017-2018.

Uisp in collaborazione con Act (Associazione Carcere e Territorio), con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Brescia, Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio Comunale, e Fondazione Asm, presenta i nuovi appuntamenti di calcio nelle carceri cittadine.
A novembre avranno inizio i seguenti appuntamenti:

-46° TORNEO DI CALCETTO, nella Casa Circondariale “Nerio Fischione”, a cui parteciperanno 8 squadre di detenuti, 4 della sezione nord e 4 della sezione sud. Le partite saranno arbitrate da tecnici sportivi Uisp. Il torneo avrà inizio Martedì 7 novembre dalle ore 14.00 alle ore 15.30 e terminerà Martedì 12 dicembre.

Le premiazioni si effettueranno Venerdì 29 dicembre, nel pomeriggio, a cui seguirà un concerto di musica reggae con i gruppi musicali Ital Rootz Movement, Jakala e Giunta Lovva. Per la ricerca dei gruppi musicali collabora la Latteria Molloy.

-33° MEMORIAL “GIANCARLO ZAPPA” – TORNEO DI CALCIO A SETTE GIOCATORI, nella Casa di Reclusione di Verziano, a cui parteciperanno 8 squadre: 3 di detenuti e 5 esterne, I Sans Papiers, La Bottega del vino, I Bonvicino, BSportING e Uisp di Bergamo.    Come negli scorsi anni, da novembre 2017 a giugno 2018 le tre squadre di detenuti avranno la conduzione tecnica, atletica, gestionale del Prof. Angelo Benassa. Anche il 33° torneo 2018 potrà avvalersi, oltre al settore Arbitrale Uisp di Brescia, della presenza nella direzione delle gare, di arbitri–detenuti che hanno partecipato allo specifico corso per arbitro, diretto dal docente Luciano Ungaro, dell’Area Struttura di Attività Calcio Uisp di Brescia in qualità di responsabile del settore arbitrale.

Il campionato avrà inizio Sabato 11 novembre dalle ore 13.45 alle ore 15.45 e terminerà sabato 26 maggio, giorno in cui seguiranno le premiazioni a tutte le squadre partecipanti.

Gli obiettivi che Uisp vuole raggiungere attraverso lo Sport, non riguardano solo lo sport come pratica atletica, come educazione alle regole, ma anche (e soprattutto) come strumento di valorizzazione di sé, di socializzazione e di autostima. Inoltre, lo sport rappresenta un fattore positivo capace di contribuire a migliorare la convivenza anche all’interno dell’Istituto, contribuendo ad abbassare il livello di tensioni e di conflitti spesso presenti nella società.

Le attività previste nel “Progetto carcere” di Uisp non si esauriscono con questi due appuntamenti di calcio; altre iniziative sono già state realizzate, come il torneo di pallavolo femminile e altre sono in essere, come il corso di Canto e i corsi di ginnastica.

I nuovi appuntamenti verranno comunicati tramite la stampa e sul sito: www.uisp.it/brescia

Per contatti telefonici sul “Progetto carcere” telefonare allo 030 47191, responsabile Bruna Paghera.

Siamo aperti dal lunedì al venerdì:

• dalle 09:00 alle 12:30
  • dalle 14:30 alle 18:30