Comitato Territoriale

Brescia

Premiazioni 46esimo torneo di Calcetto

46° TORNEO DI CALCETTO – PREMIAZIONI SABATO 3 FEBBRAIO 2018

CASA CIRCONDARIALE “NERIO FISCHIONE”

Gioia ed entusiasmo davvero incredibile per la Festa delle premiazioni del 46° torneo di calcetto che si è svolta Sabato 3 febbraio, nella Casa Circondariale di Brescia “Nerio Fischione”. Anche il torneo si è svolto in carcere tra i detenuti delle varie sezioni nel periodo ottobre –dicembre.

L’evento sportivo è una delle tante iniziative del “Progetto Carcere” che da oltre 30 anni Uisp - Comitato Territoriale di Brescia propone nelle carceri cittadine bresciane.

Presenti all’evento un centinaio di detenuti, per Uisp Comitato Territoriale di Brescia Ivano Baldi Presidente, Bruna Paghera Referente del Progetto Carcere e Luciano Ungaro Responsabile area solidarietà della struttura di attività calcio, Alberto Belgesto Responsabile della “Latteria Molloy” l’associazione che promuove eventi musicali.

Premiate le 4 squadre classificate: 1° sez. SUD 1 – 2° sez. NORD – 3° sez. SUD – 4° sez. NORD 3.

Alle prime due squadre è stata consegnata la coppa, a tutte, materiale sportivo magliette, calze e palloni. Una targa è stata consegnata alla Direzione del Carcere per ringraziare tutto il Personale di Polizia Penitenziaria per la collaborazione e disponibilità.

Il momento atteso della festa, oltre le premiazioni, è stato senza ombra di dubbio il concerto dei JAKALA REGGAE BAND che, scrive Alberto Belgesto “…hanno suonato come se fossero stati a un festival davanti a migliaia di persone, portando non solo le loro canzoni, ma un grande sorriso, tanta energia positiva, un messaggio sincero di vicinanza con parole senza retorica che hanno conquistato letteralmente i detenuti”. E' finita con una standing ovation, e poi nel bis qualcuno ha anche osato rompere le fila per scendere sotto il palco per ballare "Get up, stand up" di Bob Marley. I Jakala hanno anche omaggiato i detenuti con i loro cd, un regalo sicuramente molto gradito, un raggio di sole che filtra attraverso le sbarre…”.

Uisp-Sport per tutti e cultura per il superamento dell’immaginario comune legati a “chi sta dentro” e “chi sta fuori” dal carcere e per affermare che il rispetto della dignità umana non si acquista per meriti e non si perde per demeriti.

Il prossimo appuntamento nella Casa di Reclusione “Nerio Fischione” sarà il 47° Torneo di calcetto e la 10° edizione del torneo di volley mentre, nella Casa di Reclusione di Verziano, prosegue il 33° Torneo di calcio a 7 giocatori Memorial “Giancarlo Zappa” iniziato a novembre e che terminerà a maggio. A febbraio ci sarà un incontro formativo sulla realtà carceraria cittadina con gli studenti che parteciperanno alla Corsa podistica Vivicittà “Porte Aperte” prevista per il 7 aprile.

Ricordiamo che lo “Sport per tutti”, del Progetto Carcere è patrocinato dal Comune di Brescia (Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio), dalla Fondazione Asm Brescia ed è organizzato con l’Associazione “Carcere e Territorio” Onlus Brescia.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

Siamo aperti dal lunedì al venerdì:

  • dalle 09:00 alle 12:30
  • dalle 14:30 alle 18:30

SDA CALCIO

SDA PALLAVOLO

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

 infortuni_marsh

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

societasportive

UISPRESS

PAGINE UISP