Comitato Territoriale

Brescia

Primo Campus Residenziale Sportivo

Primo Campus Residenziale Sportivo: Scuola e territorio elaborano nuove sinergie per lo sport, la salute, il cittadino

Martedì 19 giugno,  presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Copernico s’è svolta la Conferenza Stampa di presentazione del Progetto Sport Territoriali e Campus Residenziali”; un campus residenziale sportivo  nel quale Scuola e territorio elaborano nuove sinergie per lo sport, la salute, per l’educazione sportiva ed ambientale del cittadino.

Il Progetto è partito dalla volontà del Liceo Copernico a partecipare ad un bando MIUR; al progetto ha aderito con grande entusiasmo UISP Comitato Territoriale di Brescia contribuendo nella fase di preparazione del Bando elaborando, assieme alla Prof.ssa Maria Branca, l’idea e la scelta dei partner per i tre giorni di sport outdoor itinerante nella nostra provincia.

Tre giorni nei quali gli studenti del Copernico proveranno le ferrate, i ponti tibetani, il trekking con il Gruppo Ferrate di Casto; il secondo giorni gli studenti saranno a Toscolano Maderno  dove avranno la possibilità di scoprire il Dragon Boat e la Canoa seguiti dai tecnici della Remiera Toscolano Maderno; terzo ed ultimo giorno, tra le colline della Valtenesi, per un tour in Mountain Bike che si concluderà alla Rocca di Manerba dove con asd Emozioni e con Liberavventura proveranno, sotto l’occhio attento delle Guide Alpine, l’ebrezza della discesa in una grotta e la calata in corda doppia fino alla spiaggia sottostante alla Rocca di Manerba. Tre giorni  all’aria aperta, tre giorni per scoprire la bellezza naturalistica della provincia di Brescia, tre giorni per la scoperta di sé e dei propri limiti, la scoperta degli altri attraverso lo sport e la convivenza civile. Un breve viaggio alla scoperta di sé,  degli altri e dell’ambiente circostante, attraverso lo sport e la convivenza civile. Dall’unione delle forze, nasce il Campus residenziale, un’esperienza intensa di sport e convivenza civile della durata di tre giorni, rivolta a un gruppo di giovani studenti liceali. Il territorio naturalistico lombardo della Valle Sabbia e della Valtenesi è lo scenario nel quale si svolgono gli eventi.

Nella Fotografia; la maglietta e il logo del progetto.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

Siamo aperti dal lunedì al venerdì:

  • dalle 09:00 alle 12:30
  • dalle 14:30 alle 18:30

SDA CALCIO

SDA PALLAVOLO

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

 infortuni_marsh

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

societasportive

UISPRESS

PAGINE UISP