Brescia

Sabato 29 aprile, all’oratorio di Fornaci, ha preso avvio il 15° Torneo di calcio a 6 giocatori “IN COMUNITA’"

Un evento sportivo all’insegna della solidarietà e dell’integrazione

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, anche nel 2017 si svolgerà nell’oratorio di Fornaci il Torneo di calcio “In Comunità”, confermando così le molteplici iniziative dell’Uisp Brescia sul versante solidaristico e dello “sport per tutti”: dalle ormai storiche esperienze del “Progetto-Carcere”, ai tornei coi disabili mentali/ fisici o con gli immigrati e profughi (calcio e cricket).

Sabato 29 aprile è iniziato il 15° Torneo di calcio a 6 giocatori denominato “In Comunità”, iniziativa organizzata dall’Uisp di Brescia, in collaborazione la Parrocchia S. Rocco Fornaci e la Cooperativa Sociale di Bessimo (cui fanno capo 14 Comunità Residenziali Terapeutiche per il recupero ed il reinserimento di soggetti tossicodipendenti).

L’Albo d’Oro del Torneo vede i successi nelle 14 edizioni del Marocco (2003/2004, Polizia Penitenziaria di Verziano (2005), EverGreen (2006), Coop Cerro Torre (2007), Outsider (2008), Comunità di Paitone (2009/2010), compagine multietnica I Sans Papiers (2011/2014), Cso Borgosotto Montichiari (2012/2013/2015) e nell’ultima edizione 2016 Odiopiccolo.com

Il Torneo si concluderà sabato 10 giugno e si svolgerà sul campo in sintetico all’interno dell’oratorio di Fornaci in Via Fornaci,82 a Brescia.

La manifestazione propone alla città un evento sportivo all’insegna della solidarietà e dell’integrazione: infatti le squadre partecipanti provengono dalle cooperative sociali, di recupero di ragazzi ex tossicodipendenti, da profughi e richiedenti asilo, immigrati e società sportive che condividono anche le attività calcistiche all’interno del carcere.

Per favorire un ulteriore occasione nel percorso di reinserimento nella società civile, le gare saranno dirette anche da due arbitri ex detenuti, confermando la positiva esperienza in atto nel 32° Torneo a 7 giocatori in svolgimento nella Casa Reclusione di Verziano e nei Campionati esterni serali a 11 giocatori dell’Uisp Brescia.

Le gare si svolgeranno il sabato pomeriggio e nelle serate del giovedì con la partecipazione di 10 formazioni, provenienti dalla città e provincia, suddivise in due gironi:

“A” – Logic Sped Odiopiccolo.com (Campione in carica); Comunità Bessimo, Comunità Bessimo Fara Olivana (BG) Unione Sportiva Stella Rossa; BSportIng

B” – Comunità Bessimo Manerbio; G.S. MimiBoys; I Sans Papiers; Il Calabrone; C.S.O. Borgosotto.

Il programma inaugurale di sabato 29 aprile ha visto i successi per 7-0 dell’Unione Sportiva Stella Rossa sulla Comunità di Bessimo e per 7-2 de I Sans Papiers sulla Comunità Bessimo Manerbio.

Le prossime gare: giovedì 4 maggio alle ore 20.30 I Sans Papiers – Il calabrone; ore 21.30 G.S. Mimi Boys – C.S.O. Borgosotto.

Nella fotografia: i campioni in carica Logic Sped Odiopiccolo.com

Siamo aperti dal lunedì al venerdì:

• dalle 09:00 alle 12:30
  • dalle 14:30 alle 18:30