Brescia

UISP Brescia - Progetto Carcere

Giovedì 7 e 21 marzo 2019 – Casa di Reclusione di Verziano

Ringraziamo Uisp per questa esperienza che ci ha fatto comprendere una realtà lontana da noi, spesso troppo difficile da affrontare per noi giovani.

Ha aiutato ad eliminare i pregiudizi solitamente presenti nella mente di coloro che non hanno mai avuto a che fare con questa realtà.

Sinceramente è stato il progetto migliore a cui abbiamo partecipato, storie e parole di persone che ci hanno emozionato e che ci hanno davvero portato a riflettere con occhi diversi su un mondo non poi così lontano da noi.

Pansera Matilde.

Il carcere un luogo buio, freddo…

Non è di certo questa l’impressione provata ma smentita.  Non è facile esprimere quali sentimenti un uomo recluso, lontano dalla famiglia e con un peso sul petto possa provare.

Il tempo infinito, non passa mai, le ore sembrano giorni, i giorni mesi, i mesi anni… Come superare questa prova è la vera difficoltà. Il cittadino non si pone il problema finché non ci casca, un buco nero, il buio totale dal quale ci si può rialzare e ci si deve rialzare con la consapevolezza che la vita va affrontata e non tolta. Il cittadino libero inoltre non deve essere pervenuto sul fatto di avere un legame con il carcerato, cosi come accade nella nostra società: “le colpe dei padri non devono ricadere sui figli”.

Laura Ghidini

Martedì 07/03 nella Casa di Reclusione di Verziano la nostra classe ha partecipato all’incontro con i carcerati, esperienza che tutti hanno apprezzato e che è entrata a far parte del nostro bagaglio di conoscenze trasversali e umane, importante tanto quanto quello scolastico. L’incontro ci ha umanamente arricchito e avvicinato ad un mondo che fino ad allora ci era parso così alieno.

Quello che succede nelle carceri, è qualcosa di cui non si parla molto, su cui vige una sorta di ostracismo sociale che si ripercuote sul modo in cui la società vede i reclusi, le loro famiglie e coloro che, scontata la pena, cercano di riprendere in mano la loro vita. Martedì 7 marzo, noi siamo stati abbastanza fortunato da dare un’occhiata “al di là delle sbarre” e farci un’idea di quel mondo apparentemente così distante dal nostro, ma composto da persone che, pur nel loro essere colpevoli di qualche reato, hanno parimenti diritto a dignità e rispetto.

Siamo quindi molto grati per l’opportunità e anche molto emozionati per la gara del 6   Aprile “Vivicittà Porte Aperte”, dalla quale speriamo di raccogliere altrettanti spunti e stimoli interessanti.

Laura Massari

Siamo aperti dal lunedì al venerdì:

• dalle 09:00 alle 12:30
  • dalle 14:30 alle 18:30