Comitato Territoriale

Brescia

VIVICITTA’ “PORTE - APERTE” Casa Reclusione di Verziano

con 250 studenti ed un centinaio di detenuti/e

Splendida giornata di sole che ha favorito il successo della 23^edizione del Vivicittà “Porte – Aperte”, manifestazione podistica …per tutti!,  svoltasi sabato 7 aprile con un apposito percorso podistico allestito nel campo sportivo e mura perimetrali all’interno della Casa Reclusione di Verziano.

Alla corsa podistica internazionale del Vivicittà, a Verziano (che approderà anche in altre 27 case Circondariali d’Italia), con partenza alle ore 10.30, hanno preso parte 250 studenti e studentesse di nove Istituti Scolastici Superiori cittadini, “Leonardo”, “Mantegna”, ”Fortuny”, ”Copernico”, “Calini”, “Abba-Ballini“, “P. Sraffa”, e due della Provincia ( “Lorenzo Gigli ” di Rovato e “ Don Milani “ di Montichiari), assieme a circa un centinaio  tra  detenuti e detenute : grandi numeri anche per l’edizione 2018, quindi, che ha visto, per il secondo anno consecutivo, anche la partecipazione di una piccola, ma molto significativa, presenza di detenuti della Casa Circondariale “Nerio Fischione” di Brescia, come avveniva nelle prime edizioni di 20 anni fa e poi interrotta e gli sforzi organizzativi e gestionali da parte della Direzione del carcere cittadino.

La gara si è svolta sulla distanza di 6 km per gli Uomini e di 3 km per le donne. Per le detenute vittoria di V.I. con 15’08”, davanti a S.M. con 19’14”, terzo posto per V.B. con 19’37”, quarta S.B. con 19’38” e quinta I.I. con 19’49”.

Per i detenuti, successo per l’atleta A.S. che con un ottimo 23’19” ha iscritto il proprio nome nell’Albo d’Oro della manifestazione (nel 2017 era arrivato al 5° posto) Secondo posto per R.M. con 25’43” (nel 2017 4° posto), terzo M. M. con 26’22”, quarto Y.N. con 27’32” (Casa Circondariale Nerio Fischione) e quinto A.A. con 27’48”.

Questa significativa manifestazione di “sport per tutti”, inserita nel “Progetto-Carcere” dell’Uisp di Brescia, è patrocinata dal Comune di Brescia (Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio Comunale), dalla Fondazione ASM Brescia, in collaborazione con l’Associazione “Carcere e Territorio” Onlus di Brescia, Regione Lombardia ha registrato anche quest’anno una straordinaria partecipazione di atleti (sia interni che esterni) concludendosi con un meritato ristoro e con le premiazioni alla presenza  della Direzione della Casa Reclusione di Verziano: la Direttrice Francesca Paola Lucrezi, il Comandante Michele Rizzi, l’ educatrice

Silvia Frassine.  

La Direttrice ha così ricevuto un riconoscimento come atto di sincero ringraziamento per l’indispensabile e convinta collaborazione da parte della Direzione e di tutto il personale di Polizia Penitenziaria, donato dal Presidente Uisp Brescia, Ivano Baldi, e dalla responsabile del “Progetto Carcere” Uisp, Bruna Paghera. In tutti gli interventi della mattinata, è stata ribadita la necessità di tenere vivo il legame tra la vita dei ‘reclusi’ (reclusi …ma non esclusi!) e la società civile, favorendo l’ingresso in carcere delle realtà scolastiche e sportive, attraverso lo sport come strumento importantissimo per favorire l’attività formativa-educativa tra i cittadini, a vantaggio del benessere sociale.  

Detenuti, studenti, volontari Uisp, Personale Penitenziario, quando insieme praticano lo sport, le persone vivono come persone, condividono regole, fatiche, soddisfazioni e delusioni. Le mura del carcere si annullano e si diffonde la consapevolezza che il benessere sociale è trasversale a tutti perché tutti sono persone e condividono lo stesso bisogno: di restare umani.  

Il Vivicittà “Porte-Aperte” ha rappresentato l’anteprima della corsa podistica internazionale Vivicittà (giunta alla 34^ edizione) e che si svolgerà a Brescia domenica 15 aprile.

 

 

 

Siamo aperti dal lunedì al venerdì:

  • dalle 09:00 alle 12:30
  • dalle 14:30 alle 18:30

SDA CALCIO

SDA PALLAVOLO

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

 infortuni_marsh

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

societasportive

UISPRESS

PAGINE UISP