Brescia

XII Congresso Territoriale Uisp Brescia - Sabato 14 gennaio

Sabato 14 gennaio presso la sede Uisp in Via Berardo Maggi, 9 a Brescia con inizio alle ore 10.00 e poi nel pomeriggio con la ripresa alle ore 14.00, si svolgerà il XII Congresso Territoriale dell’Uisp bresciana. L’Associazione si presenta all’appuntamento forte di quasi ventiduemila soci e di oltre trecentotrenta società sportive.

L’Assemblea congressuale eleggerà il nuovo Consiglio Territoriale che dirigerà l’Uisp nei prossimi quattro anni, accompagnando l’Uisp bresciana al compimento dei primi cinquant’anni di presenza e di attività nella nostra Provincia.

Ci siamo caratterizzati in questi anni per la scelta di dedicarci alla promozione e alla diffusione dello “sport per tutti” anche quando lo sport cosiddetto “ufficiale” si preoccupava solo dei risultati e dei campioni. Abbiamo sempre cercato di mettere al centro delle nostre attività il diritto per tutti di praticare lo sport e le attività motorie e abbiamo offerto a decine di migliaia di cittadini di tutte le età, occasioni e strumenti per rendere effettivo questo diritto senza mai discriminare nessuno.

Lo “sport per tutti” per noi non è solo uno slogan da declamare ma un impegno concreto e quotidiano che, con l’indispensabile lavoro delle nostre società sportive, continueremo a svolgere negli anni futuri al servizio dei cittadini e delle nostre comunità.

Garantire il diritto allo sport per tutti per noi significa “per tutti” senza altre definizioni, quindi anche per i carcerati, gli ex tossicodipendenti, i portatori di “diverse abilità”, i migranti.

Le nostre società sportive, i loro dirigenti e i tecnici, sono naturalmente il nostro patrimonio più prezioso e il prossimo Consiglio si impegnerà ancora di più e meglio per garantire loro sostegno e formazione.

In questi anni sono stati numerosi i rapporti di collaborazione, continuativa o saltuaria, con altri protagonisti della vita associativa e democratica delle nostre comunità: Enti e Istituzioni pubbliche, Organizzazioni non profit, Associazioni e Cooperative, Fondazioni; questo impegno a “fare rete” va sicuramente proseguito e consolidato e l’Uisp  bresciana è a disposizione per dare il proprio contributo a tutte quelle iniziative che possono essere utili alla costruzione di un “tessuto sociale” nel quale ognuno possa sentirsi ed essere protagonista. Abbiamo bisogno di una società civile sempre più coinvolgente e sempre meno escludente. Il mondo dello sport può (deve secondo noi) essere attore importante di questo progetto.

Ci sono tante cose da fare, ne citiamo una per tutte: una riforma della scuola nella quale, finalmente, l’educazione fisica e le attività motorie diventino momento essenziale per la costruzione di persone complete, non scisse tra corpo e spirito, capaci di relazioni mature tra di loro e con la società. Non è una questione risolvibile a livello locale, anche se qualcosa la potremmo fare con un rapporto meno episodico e più strutturato con la Scuola, ma l’impegno lo sentiamo pressante e solleciteremo tutti, in tutte le occasioni, ad affrontarla.

Sentiamo l’orgoglio di far parte del più grande Ente di Promozione Sportiva italiano, i dati, certificati dal Registro Coni, hanno fatto chiarezza su chi, nel nostro Paese, fa veramente promozione sportiva e attività formativa, tutti i giorni, su tutto il territorio nazionale. Da parte nostra lavoreremo nei prossimi anni, non in competizione con alcuno, ma offrendo le nostre capacità a tutti coloro che vorranno “mettersi in gioco” con noi, l’Uisp di Brescia è sempre disponibile.

Siamo aperti dal lunedì al venerdì:

• dalle 09:00 alle 12:30
  • dalle 14:30 alle 18:30