Comitato Territoriale

Cagliari

Statistiche Open 1°divisione

Siamo giunti a circa metà del cammino dell'attività tra Coppe e Campionato per la categoria Open di 1° Divisione. Senza sosta inizia il girone di ritorno, in coda e al vertice l'equilibrio regna nei due gironi zonali.

Al giro di boa, con 18 giornate disputate e 408 partite disputate, i numeri dicono che si vince di più nel girone A (59 contro 58, con una gara da recuperare nel girone B), i pareggi si eguagliano (38), ma si registra una sostanziale differenza di 38 reti realizzate in più nel girone B (273 con 238). Il fattore casalingo, invece, è determinante nel girone A (39 vittorie contro 33), che hanno fruttato 136 punti contro i 118 del girone B, vittorie però di corta misura in quanto nel girone sinistro della provincia si è segnato di meno (25 volte in meno, 129 reti contro le 154 reti dell’altro girone), 20 reti in più i gol delle squadre casalinghe del girone A rispetto alle 35 di differenza registratesi nel girone B.

Le vittorie corsare sono maggiori nel girone B, 94 punti per le squadre ospitate contro le 79 del girone A, frutto di 5 vittorie in più (25 contro 20) e 10 reti suppletive (119 contro 109). Il quoziente reti conferma i numeri già riportati, difese più abbottonate nel girone A (1.18 reti segnate per ogni rete contro le 1,29 del girone B), tra le mura amiche, e nel girone B (0.84 reti segnate per ogni rete contro le 0,77 del girone A), in trasferta.
Nel girone A, Serbariu Carbonia e Villacidro Nino Disario hanno vinto più gare di tutti, ben 7, tre in meno del Roman Café Sestu, addirittura 10 gare in 12 partite. Linas 97 e Calcio Nuraminis hanno gioito solo 2 volte nel primo girone, Il Battello Lions Capoterra solo 1 volta nel secondo girone.

Altri numeri dicono che il Real Putzu Decimoputzu non conosce le mezze misure, solo 1 pareggio (o vince, o perde), esattamente come la capolista Roman Café Sestu, mentre Atletico Uta e Calcio Nuraminis da una parte, e Café Prezioso Maracalagonis dall’altra, sono le squadre che si sono spartiti con gli avversari più punti di tutti, ben 5.
In casa sono Calcio Nuraminis, Bar Caffè Settimo e Caffè Prezioso Maracalagonis a dividersi più punti di tutti (3), numeri che in trasferta risultano in appannaggio di Serbariu Carbonia, Atletico Uta, Castiadese Calcio e Real Cocciula Sarroch (3). Segno 1/2 in schedina per Grimau Carbonia, Real Putzu Decimoputzu e Roman Café Sestu (0 pareggi davanti ai propri simpatizzanti), invece per Villaspeciosa, le due cugine di Gonnosfanadiga (CPA e Linas 97), Roman Café Sestu e Guamaggiore è vietato il segno X in trasferta (0 pareggi).

Villacidro Nino Disario (5 gare) e Roman Café Sestu (5 gare) sono le squadre che hanno vinto di più in casa, Mangiabevi Samassi (4 gare) e Roman Cafè Sestu (5 gare) quelle che hanno vinto di più in trasferta. Nessuna delle 26 squadre ha conservato l’imbattibilità, tuttavia il Serbariu Carbonia da una parte e la UISP Mandas dall’altra (ma deve recuperare una gara) hanno perso solo 1 partita; Serbariu Carbonia, Atletico Uta, Villaspeciosa e S’Arcaxiu Siliqua nel girone A, Mandas e Café Prezioso Maracalagonis nel girone B, non hanno regalato una sola vittoria agli avversari, campo inviolato. Mangiabevi Samassi da una parte e OMI Rinascita Sestu dall’altra non conoscono sconfitta in trasferta.

Come si evince dai numeri generali, gli attacchi migliori sono quelli del girone B, il Roman Cafè è una fabbrica di reti, 41 marcature in totale, gol e spettacolo assicurati in ogni campo, il Villaspeciosa invece gode del migliore attacco nel girone A (26 reti all’attivo), anche Sarroch (39), Mandas (27) e Real Putzu Decimoputzu (25) non scherzano, quest’ultima in particolare (partita con i pronostici a favore) deve la sua precaria classifica generale alla difesa visto il suo quinto migliore attacco (su 26 squadre totali).
Sempre di reti segnate, Villaspeciosa e S’Arcaxiu Siliqua hanno l’attacco mitraglia in casa (15 reti), certamente poca cosa rispetto al Roman Café Sestu (24 reti), ma anche le squadre incontrate sono state diverse; in trasferta sono Serbariu Carbonia e Mangiabevi Samassi (15 reti) nel girone sinistro, con Roman Café Sestu (17) nel girone destro, ad aver segnato più reti di tutti.

La difesa migliore di tutta la 1° divisione è dell’Atletico Uta, solo 8 reti subite, saracinesca assicurata, il Mandas con 11 reti è la miglior difesa dell’altro girone opposto. In casa Serbariu Carbonia e Villacidro Nino DIsario hanno subito 1 sola rete, 4 in meno di Mandas e Maracalagonis (con 5 le migliori del girone B). In trasferta sono Atletico Uta e Mangiabevi Samassi con 5 reti ad aver subito meno reti, addirittura 3 per la OMI Rinascita Sestu nel girone destro.
Difese allegre in generale per Monreale Due Castelli (ben 39 reti subite) e Guamaggiore UGM (32 reti subite), la Grimau Carbonia subisce troppe reti in casa (14) nel girone A e la Castiadese Calcio (15) nel girone B, Guamaggiore UGM (23 reti) e Monreale Due Castelli (17 reti) sono quelle che hanno raccolto più palloni di tutti dal proprio sacco fuori casa.


Se il Campionato fosse finito qua, i verdetti ad oggi sarebbero stati questi:

Serbariu Carbonia e Villacidro Nino Disario, nel girone A, Roman Café Sestu e OMI Rinascita, nel girone B, si qualificano direttamente ai quarti di finale Play-Off (Mandas però ha una gara in meno e potrebbe soffiare il 2° posto alla Rinascita), garantendosi due risultati su tre per qualificarsi alle Semifinali; Mangiabevi Samassi, Atletico Uta, Villaspeciosa e Grimau Carbonia si qualificherebbero agli spareggi Play-Off rispettivamente contro Settimo, Castiadese Calcio, Maracalagonis e Mandas, provenienti dal girone B, la 3° e la 4° godranno di due risultati su tre per qualificarsi ai Quarti di Finale di Play-Off. In entrambi i gironi, nelle posizioni di centro classifica, alcune squadre lottano sia per centrare nei play-off che per evitare i play-out, la graduatoria è corta, l’equilibrio regna garantendo a tutti un motivo valido per raggiungere il proprio traguardo.

Nella corsa alla salvezza nulla è perduto per Gonnosfanadiga Linas 97 e Il Battello Lions Capoterra, rispettivamente a 3 e 2 punti dal penultimo posto, che garantisce l’ultimo posto per uno spareggio Play – Out; per medio campidanesi la salvezza sicura (senza passare per i Play-Out), dista a soli 6 punti, per i capoterresi l’impresa oggi appare più ardua, 9 punti.
Oggi gli spareggi Play-Out sarebbero tra queste sei squadre: Real Putzu Decimoputzu vs Guamaggiore UGM, Teulada Calcio vs Murera Muravera e Calcio Nuraminis vs Futura 2000 Villasor.

Futura 2000 Villasor è Campione d’inverno della Classifica Disciplina, di misura sul Guamaggiore UGM (abituata a questo ambito premio) e l’Atletico Uta 1984 (vincitrice nella passata stagione della Supercoppa Fair-Play), anche S’Arcaxiu Siliqua e Villaspeciosa sono sotto la media di 3 punti a gara.
Il Murera Muravera è la squadra che ha preso meno ammonizioni di tutti (14), il Calcio Nuraminis ha raccolto più cartellini gialli di tutti (33), la media generale è di 24 cartellini gialli per squadra. Castiadese Calcio, gli atleti di Futura 2000 Villasor e Guamaggiore hanno subito una sola giornata di squalifica per espulsione, il Teulada Calcio ne ha messe insieme ben 36, la media generale è 11 giornate di squalifica per squadra. Guamaggiore UGM e Monreale Due Castelli sono le società che hanno meno tesserati (9) di tutti con a carico almeno una sanzione disciplinare, il Lions Capoterra invece è quella che ne ha più di tutti (19). Il Futura 2000 Villasor e UISP Mandas sono le società che hanno più gare (3) chiuse senza una sola sanzione disciplinare.

Spina Alessio della società Real Cocciula Sarroch è il Play – Soccer più attivo con ben 16 reti all’attivo in 12 gare giocate, un bel grappolo di marcature, davanti Onnis Alessio del Roman Cafè Sestu (14) e il duo Manunza Michele della OMI Rinascita Sestu e Pani Fabrizio della Monreale Due Castelli.

In tutto si sono segnate 10 triplette, due a carico di Onnis Alessio (Roman Café Sestu), una per ciascuno per Cancedda Mauro (Futura 2000 Villasor), Frongia Emiliano (Grimau Carbonia), Boi Nicola, Onnis Gianluigi (Mangiabevi Samassi), Pani Fabrizio (Monreale Due Castelli), Cordeddu Marcello (Monastir Kosmoto), Manunza Michele (OMI Rinascita Sestu), Gessa Maurizio (UISP Mandas), Spina Alessio (Real Cocciula Sarroch) è l’unico tesserato ad aver segnato 4 reti in una sola gara.

Il tridente delle meraviglie è quello composto da Onnis Alessio, Ibba Paolo e Mameli Massimo del Roman Café Sestu (25 reti attive), davanti a Spina Alessio, Serra Pietro Angelo e Tolu Raffele del Real Cocciula Sarroch (21 reti segnate), podio con 17 reti totali anche per i due tridenti Manunza Michele, Cau Fabio, Soro Stefano della OMI Rinascita Sestu e Cortesini Lorenzo, Pau Giampiero e Meloni Johnatan del Villaspeciosa.

Sono solo statistiche, dice un tale: “l’unica scienza che permette a esperti diversi, usando gli stessi numeri, di trarne diverse conclusioni.” Ebbene si, siamo solo al giro di boa, ed altri freddi numeri sostituiranno questi altrettanti freddi numeri. Il bello del calcio è proprio questo, Enzo Bearzot, rimasto nel cuore di tutti gli italiani, diceva “Il calcio pare esser diventato una scienza, anche se non sempre esatta. Tuttavia, per me, si tratta prima di tutto e soprattutto di un gioco.” Già, il calcio è solo un gioco, compresi i suoi freddi numeri !

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Un servizio al passo coi tempi, un lavoro congiunto tra la Segreteria di UISP Cagliari e i soci e Associazioni Affiliate UISP. 

Per i soli servizi di SEGRETERIA, per APPUNTAMENTI o per generiche INFO, aggiungete alla vostra rubrica il mobile di UISP Cagliari: +39 328 64 15 477 e mandateci un semplice SMS su Whatsapp.

Per le richieste di tesseramento, invece, prosegue il solito canale per email all'indirizzo tesseramento@uispcagliari.it.

Se invece volete raccontateci le vostre storie e mandateci foto o video testimonianza delle vostre attività sportive, dagli impianti sportivi, dalle palestre, dai luoghi aperti dove operate, usate sempre il numero +39 328 64 15 477 o l'email comunicazione@uispcagliari.it e diventate grazie a UISP Cagliari protagonisti della vostra notizia, possibile grazie alla potenza della informazione libera.

La Redazione Comunicazione e Media della UISP Cagliari valuterà di volta in volta interessanti news che parlano della vostre attività nel portale ufficiale dedicato alle società sportive affiliate UISP.

Scriveteci, vi aspettiamo numerosi su Whatsapp.

 

PARTECIPA CON NOI AI CAMPUS ESTIVI MULTISPORT

IL DIVERTIMENTO AL PRIMO POSTO COI MULTISPORT UISP 
Nei Campi Sportivi Multisport Uisp gli ISTRUTTORI SPORTIVI dovranno possedere la giusta esperienza e il desiderio di trasmettere ai giovani i giusti valori dello sport, del movimento, della salute, dell'educazione, dell’impegno, della collaborazione, del rispetto, condividendo le emozioni con i loro coetanei. Hai queste caratteristiche? Contattaci e ti inseriremo nello staff dei nostri Campus Sportivi.
Non sei un istruttore qualificato ma vorresti far parte dello staff degli ANIMATORI / EDUCATORI SPORTIVI? Il divertimento di ogni giovane per noi deve essere parte integrante dei nostri Campus Sportivi UISP, per questo vogliamo curare l’offerta delle attività ludico ricreative rivolte ai ragazzi. Ti trovi a proprio agio con bambini e giovani nella fascia di età dai 6 ai 14 anni? Allora contataci e insieme troveremo come potrai diventarlo con i Corsi di Formazione UISP.
Questi i nostri impegni nel prossimo futuro con i Campus Estivi Multisport di UISP Cagliari APS:
1) a QUARTU SANT'ELENA in collaborazione con la Parrocchia Sacro Cuore Onlus dal 14 giugno al 10 settembre 2021
2) a CARBONIA dal 14 giuno al 10 settembre 2021
3) sul LUNGOMARE POETTO dal 14 giugno al 10 settembre 2021
4) Campus Residenziale a SANT'AGOSTINO (Abbasanta)
  • 1^ turno dalla mattina del 27 giugno alla mattina del 3 luglio 2021
  • 2^ turno dal pomeriggio del 3 luglio al pomeriggio dell'8 luglio 2021

Invia il tuo CV a formazione@uispcagliari.it e chiedi di entrare e partecipare ai Centri Estivi di UISP Cagliari APS.

Per i fornitori :

UISP Comitato Territoriale Cagliari APS

Indirizzo sede centrale: Viale Trieste, 69 - 09123 Cagliari (CA)
Indirizzo sede distaccata: Via Campania, 50 - 09013 Carbonia (SU)
Tel: 328/6415477
E-mail: cagliari@uisp.it
PEC: uisp.cagliari@pec.it
C.F.: 92012220924
P.IVA.: 01877310928
Codice Destinatario KRRH689
Codice IBAN: IT 04 X033 5901 6001 0000 0015 524

 

Per il Comitato UISP:

 

Per il Comitato UISP e le ASD:

 

CONTATTI UISP CAGLIARI

CENTRI ESTIVI MULTISPORT

PAGINA WEB DELEGAZIONE SULCIS IGLESIENTE

BANDI

SERVIZI ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE AFFILIATE UISP

PIATTAFORMA WEB SERVIZI ALLE ASD UISP

Servizi UISP per le Assiciazioni e le Società Sportive affiliate

MARSH-UISP: SOLUZIONI ASSICURATIV/DENUNCE SINISTRI

MARSH UISP: SOLUZIONI ASSICURATIVE E DENUNCE SINISTRI

Informazioni, Soluzioni Assicurative Marsh varie, Denuncia sinistri

SPORT.ELLO CONSULENZE ALLE ASD E AI SOCI

Sportello Consulenze alle Associazioni e ai Soci UISP

Informazione e Assistenza Gratuita