5^Staffetta del Porto – Cagliari

Il Comitato Territoriale della UISP di Cagliari ha organizzato la Staffetta del Porto giunta alla sua 5^ edizione, manifestazione podistica competitiva a staffetta. La formula è stata sempre la stessa e ha previsto la partecipazione di squadre (maschili, femminili o miste) composte da tre staffettisti, ciascuno dei quali ha percorso 7 Km, per un totale copmplessivo di squadra di 21 Km (una mezza maratona).

In un caldo pomeriggio tipicamente estivo, mitigato da una leggera e piacevole brezza marina, tante squadre si sono affrontate lungo il percoso dando vita a più gare nella gara: per il miglior tempo nel giro, per il miglior tempo sui 7,32 km (3 giri di percorso), per il miglior tempo di squadra (sia per la maschile, sia per la femminile, sia per la mista).

I partecipanti sono stati 150 per 50 squadre gareggianti. I vincitori sono stati:

• per la mista la squadra >> TOPP col tempo complessivo di 1:16.00 (Claudia Pinna, Ortu Federico, Podda Francesco)
  • per la maschile la squadra >> TURBOLENTI col tempo complessivo di 1:16.35 (Piras Giacomo, Sanna Fabio, Atzeni Fabrizio)
  • per la femminile la squadra >> LE GREEN YELLOWSTONE col tempo complessivo di 1:36.26 (Alberti Monica, Avagnano Carlotta, Del Rio Michela)

I premi speciali li hanno vinti:

• Serra Fabiano (Moriremo ma non di sete) >> miglior tempo sui tre giri (24.51)

Un anedotto ha arricchitto la manifestazione. Una coppia di sposi ha corso per la squadra IS COIAUS, si tratta dell'atleta Cossu Francescanna, che ha chiuso al 32^ posto i suoi 7 km, e del marito Cocco Giuseppe, che ha chiuso al terzo posto della seconda frazione col un tempo ottimo di 25.48, prima di dare il testimone Maini Luca loro compagno di squadra.