Comitato Territoriale

Cagliari

Calcio / La Torre Onlus a Montecatini

Dal 4 al 6 ottobre una squadra di Carbonia, La Torre Onlus, rappresenterà la Sardegna alla Rassegna nazionale UISP di calcio dei Centri di Salute mentale e le Asl.

 

Saranno 16 le squadre ai nastri di partenza e tanta, tanta voglia di stare insieme, perché correre dietro ad un pallone è solo un pretesto, una scusa per ritrovarsi, confrontarsi, divertirsi, all’insegna dello sport sociale. Appuntamento a Montecatini Terme (Pt) dal 4 al 6 ottobre con la XII edizione di "Matti per il calcio", Rassegna nazionale di centri di salute mentale e Asl organizzata dall'Uisp.

Le squadre sono composte da persone con disagio mentale, operatori e infermieri che giocheranno partite no-stop di quaranta minuti, venti minuti per tempo.
L'Uisp ha una parola chiave che vale per tutte le attività sportive e sociali che propone: questa parola è "insieme". Infatti le squadre sono composte da persone con disagio mentale, infermieri, operatori e medici, per due giorni di sport e socializzazione. Sono proprio loro i protagonisti di questo progetto Uisp, teso al recupero e alla socializzazione attraverso il calcio.  Attraverso l’attività sportiva le persone con disagio mentale riescono ad abbattere le barriere e riappropriarsi della propria personalità.La Rassegna nazionale è preceduta da iniziative e veri e propri campionati sul territorio e attività promosse dall'Uisp che durano tutto l'anno nelle varie città, che attraversano tutto il paese, dal nord al sud, coinvolgendo centinaia di persone e offrendo loro opportunità di inclusione e amicizia.

"La nostra parola chiave è insieme ma siamo i primi a mettere fuori squadra due parole disgustose, che sono discriminazione e pregiudizio – dice Vincenzo Manco, presidente Nazionale Uisp – il nostro sport vuole favorire l'integrazione e vincere l'isolamento, attraverso un torneo che è il punto di arrivo di progetti e interventi che la Uisp promuove con continuità a livello territoriale ormai da circa trent'anni".

Le 16 squadre che quest’anno parteciperanno a Matti per il Calcio sono: Strada Facendo (Crotone, Calabria); Rappresentativa Arezzo (Arezzo, Toscana); Puglia in Rete e Matti nel Pallone Uisp Taranto (Taranto, Puglia); Va’ Pensiero (Parma, Emilia-Romagna); Cosmos (Piacenza, Emilia-Romagna); Polisportiva Araba Felice (Rovigo, Veneto); A.s.d. La Torre r.s. Onlus (Carbonia, Sardegna); Polisportiva Foligno ASD Sportinsieme (Foligno, Umbria); Percorsi (Pescara, Abruzzo); Real… Mente (Roma, Lazio); Girasole Calcio (Bergamo, Lombardia); Centro Serapide (Pozzuoli, Campania); Insieme per Sport (Genova, Liguria); Fuori di Pallone (Torino, Piemonte) e Folletti ‘99 (L’Aquila, Abruzzo).

Sui due campi di gioco dell’impianto sportivo Comunale “Daniele Mariotti” di via Maratona, 16 a Montecatini Terme (PT), il fischio d’inizio è previsto per giovedì 4 ottobre alle ore 16.00, con partite in programma per tutto il pomeriggio di giovedì, e poi al mattino e al pomeriggio di venerdì 5.
Sabato mattina, 6 ottobre, dalle ore 10.00, finali e finalissime. A seguire, premiazioni.

Le squadre partecipanti si contenderanno il premio (simbolico) messo in palio dal Calcio Uisp: l’anno scorso hanno trionfato quattro squadre a pari merito: il Girasole di Treviglio (Bergamo), Araba Felice/Il Tulipano di Rovigo-Verona, Una ragione in più/I Fenicotteri di Oristano, Real...Mente di Roma.

[a cura di redazione Calcio nazionale Uisp]

Tra queste squadre partecipa quindi anche La Torre Onlus di Carbonia, che da 8 anni partecipa ininterrottamente al torneo regionale Un Calcio ai Pregiudizi. Per i ragazzi sulcitani un'esperienza di incontrare altre realtà nazionali dopo essersi confrontati con quelli regionali provenienti dalle altre province sarde.

 

 

Area Riservata
Area Intranet
Webmail

Comitato Territoriale Cagliari

Viale Trieste, 69
09123 Cagliari (CA)
Tel: 070/659754 - Fax: 070/7344749
e-mail: cagliari@uisp.it
C.F.: 92012120926

 

BANDI

PAGINA WEB DELEGAZIONE SULCIS IGLESIENTE