Cagliari

Vivicittà nelle carceri: Porte Aperte

Il Vivicittà 2019 entra anche nelle carceri con Porte Aperte: un’opportunità di crescita per i detenuti dell’IPM di Quartucciu. Ce ne parla P. Casu presidente del Comitato provinciale da 2 anni.

Continua l’impegno della UISP Cagliari (Unione Italiana Sport Per Tutti) col Vivicittà 2019, importante manifestazione podistica internazionale giunta alla trentaseiesima edizione.

In seguito all’evento del 31 marzo scorso, che ha portato sulla linea di partenza di Piazza Garibaldi poco meno di 650 persone tra atleti e amatori, l’ente del terzo settore, da sempre impegnato in iniziative sociali e solidali, organizza anche quest’anno il Vivicittà all’interno del penitenziario minorile di Quartucciu.

Il 13 aprile 2019 gli ospiti della struttura avranno l’opportunità di correre su un percorso ricavato all’interno del perimetro del carcere, per sperimentare e conoscere in prima persona quegli ideali di inclusione, partecipazione e sport per tutti che costituiscono il fondamento stesso della UISP.

Il presidente della UISP Cagliari, Pietro Casu, ha voluto sottolineare l’importanza di una simile manifestazione per dei ragazzi che «Tutti possiamo sbagliare nella nostra vita e chi per questo ha subito la restrizione della propria libertà personale ha tutto il diritto di rimettersi in gioco, anche e soprattutto attraverso lo sport che rimane motivo di inclusion ed integrazione».

Egli ha inoltre ribadito il motto del Vivicittà: vince chi c’è, perché lo sport che ha in mente la UISP non è quello legato al mero risultato, ma anche quello che crea solidarietà ed integrazione.

Parteciperanno all’evento anche volontari della UISP e di ASD ad essa associate.

[Settore Comunicazione - Pitzalis Michele]

Per il Comitato UISP:

Per il Comitato UISP e le ASD:

Comitato Territoriale Cagliari

Viale Trieste, 69