Comitato Regionale

Calabria

ANCHE A CATANZARO A CURA DELLA UISP SI E' TENUTA LA MARATONA A STAFFETTA VIVIMIGUEL

Il 17 Aprile 2018 si è tenuta la Maratona a staffetta ViviMiguel organizzata a cura della Uisp, Comitato Territoriale di Catanzaro.

Anche a Catanzaro la ViviMiguel,

maratona a staffetta

per l'inclusione scolastica e i valori dello sport

PHOTOGALLERY

 

         Anche Catanzaro, come altre dieci città italiane, ha ben figurato nella grande festa di sport che è stata la "ViviMiguel", la neonata staffetta podistica ideata sulla scia della famosa "Corsa di Miguel", maratona che sin dal 2000 si corre ogni anno a Roma con la partecipazione di migliaia di runner.

            La maratona da diciotto anni ricorda e commemora la figura di Miguel Benacio Sánchez, giovane poeta e grande podista argentino, tra i migliori della sua generazione, che purtroppo divenne "desaparecido", cioè fu ucciso e poi fatto scomparire nel 1978 a causa delle sue idee politiche e sociali, durante il periodo della dittatura argentina di estrema destra di Jorge Rafael Videla.

            Nel corso degli anni la corsa è divenuta simbolo di valori sportivi contro il razzismo e le sopraffazioni sociali e politiche non solo in Argentina (dove si corre una gara simile), ma in tutto il mondo.

            Quest'anno la corsa si è trasformata in una staffetta della lunghezza di una maratona (42,195 km) che si è corsa martedì 17, ed è stata riservata alle scuole superiori di tutta Italia.

            A Catanzaro la manifestazione si è svolta nel Campo Scuola comunale "Pietro Mennea", sulla cui pista hanno risposto presenti all'appello degli organizzatori due squadre, entrambe formate da 42 staffettisti che hanno percorso ciascuno i 1000 metri della propria frazione (equivalenti a due giri e mezzo della pista).

            I veloci podisti del Liceo Scientifico "Luigi Siciliani" erano allenati dai docenti Bruno Spina, Vito Voci e Marilena Sinopoli; l'Itas "Bruno Chimirri" era guidata invece dai docenti Felice Izzi ed Enzo Barone. Tra gli alunni in corsa maschi, femmine, minori, maggiorenni e alcuni diversamente abili, proprio per rimarcare i valori dell'inclusione, della lotta al razzismo, della bellezza del conoscersi e dello scoprirsi attraverso lo sport, non lasciando indietro nessuno. 

            La bella festa sportiva alla fine ha visto in pista più di 1600 studenti di scuole d’istruzione secondaria, che si sono affrontati a distanza: infatti la partenza è avvenuta in contemporanea alle ore dieci in undici città italiane: Biella, Bologna, Camerino, Catania, Catanzaro, Crotone, Milano, Olbia, Roma, Siderno e Trieste.

            La classifica finale comparata dice che alla fine ha vinto un istituto di Biella, ma in tutte le piste le scuole hanno dato vita ad una vera festa colorata di sport, con spettacoli e iniziative collaterali. A Catanzaro è da segnalare la presenza e la collaborazione dello stand del gruppo locale di Emergency, la famosa ong onlus di Gino Strada, e di una decina di atleti disabili dell'Itas Chimirri, allenati dagli istruttori della Fiamma Catanzaro Marcello Mondilla e Piero Mirabelli; accompagnati dai docenti di sostegno, hanno corso per alcuni tratti aggregandosi agli staffettisti ufficiali. 

            ViviMiguel è una iniziativa del Club Atletico Centrale di Roma e ha ricevuto il sostegno di Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera), Miur (Ministero Istruzione Università e Ricerca) Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) con il patrocinio dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana).

Uisp - Comitato Territoriale di Catanzaro

                                                                                                                                    

 

 

 

 

PAGINE UISP

QUESTIONARIO SOCI UISP