Comitato Regionale

Calabria

Rigenerazione sociale ed urbana - "OPEN SPACE"

Il ruolo della UISP in Calabria nel 70° anniversario dalla sua nascita. Venerdì 16 Novembre 2018 ore 17:00 presso il Dopolavoro Ferroviario di Crotone.

A Crotone l'evento finale si terrà venerdì 16 novembre presso il Dopolavoro ferroviario in viale Regina Margherita, a partire dalle 17,  e coinciderà con la Festa regionale Uisp Calabria per il 70° anniversario della nascita dell'Uisp: "Abbiamo deciso di prendere spunto da questa iniziativa per partire dalle nostre radici e guardare al futuro - spiega Giuseppe Marra, presidente regionale Uisp - il diritto allo sport è il bene comune più importante al quale dedicheremo ogni nostro sforzo e la riqualificazione di spazi urbani è un presupposto essenziale". 

Francesco Riolo, coordinatore locale di Open Space e presidente Uisp Crotone, illustra le caratteristiche del progetto e dell'evento finale: "Abbiamo puntato alla riqualificazione di alcuni spazi abbandonati e degradati del centro storico della nostra città, insieme all'Associazione Dopolavoro Ferroviario. Abbiamo coinvolto un gruppo di ragazzi che si sono fatti carico del recupero di uno spazio al coperto e uno all'aperto, molto adatto per attività di skate, street art e basket. Abbiamo coinvolto anche reti cittadine di associazionismo come l'Università Popolare del Mediterraneo, che è parte del circuito nazionale delle Università per la Terza Età. Aver riqualificato questo spazio rappresenta un contributo dell'Uisp al risanamento del centro storico di Crotone. Questo locale diventerà anche il riferimento per la sede Uisp territoriale, come simbolo di apertura a tutta la comunità cittadina: per questo l'evento di Open Space sarà più simile all'inizio di un nuovo percorso piuttosto che il momento conclusivo di un progetto".  

(Elena Fiornai)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

PAGINE UISP

QUESTIONARIO SOCI UISP