Settore di Attività Nazionale

Calcio

Nel Territoriale Lazio Sud Est

"Cassino è una delle principali città del Lazio meridionale. La presenza dell’Abbazia territoriale di Montecassino la rende un luogo di grande importanza sia dal punto di vista culturale che sul piano religioso. Come in ogni città italiana che si rispetti, a Cassino lo sport – ed in particolar modo il calcio – può vantare un’importante tradizione e costituisce un elemento fondamentale della cultura popolare. Da appassionato del fantastico gioco del pallone, ho sentito dunque il bisogno di creare un’organizzazione in grado di soddisfare appieno le esigenze di tutti gli amanti di questo sport." Ci scrive così Francesco Nardone, Responsabile delle Attività del Calcio alla UISP Lazio Sud Est.

"Grazie alla Uisp  - Unione Italiana Sport Per tutti", continua Francesco, "ho avuto modo di realizzare questo progetto portando a Cassino un’organizzazione che nelle mie intenzioni dovrà diventare un punto di riferimento nel panorama calcistico locale." Il Campionato UISP nel Sude Est del Lazio si è appena concluso e i primi bilanci sono positivi. "La buona riuscita del campionato appena concluso è stata possibile grazie all’apporto di collaboratori validi che, nel corso della stagione calcistica, mi hanno coadiuvato in maniera esemplare. Dal punto di vista organizzativo abbiamo introdotto varie novità. Il calcio oggi, come del resto ogni aspetto della vita quotidiana, deve essere al passo con i tempi, e dunque non potrà fare a meno dei social network, ormai indispensabile strumento di comunicazione: noi della Uisp Cassino abbiamo voluto coinvolgere tutti coloro che hanno partecipato a questa manifestazione con iniziative che hanno fatto divertire quanti vi hanno preso parte. Sondaggi sul nostro sito, articoli sui giornali delle partite disputate con foto annesse dei calciatori più determinanti e tante altre iniziative che hanno allietato gli atleti non solo il sabato, classico giorno della settimana in cui si disputano le gare, ma anche nel corso della settimana."

Continua a raccontarsi e a raccontarci Francesco Nardone, tra le cui righe trapela non solo soddisfazione ma la bontà della passione che ci mette per regalare il calcio amatoriale ai soci del territoriale laziale. "D'altronde, il calcio è uno sport bello e praticato perché grazie alla sua magia fa sognare: a livello amatoriale, forse anche più che a livello agonistico, le persone hanno bisogno di svagarsi e divertirsi in modo da poter allentare lo stress accumulato a causa delle tensioni lavorative e dalle preoccupazioni quotidiane della vita. La soddisfazione per questo mio primo anno da responsabile dell’organizzazione è solo parziale: la perfezione non esiste e dunque tutto si può e si deve sempre migliorare. Io e il mio staff a breve saremo nuovamente a lavoro con l’obiettivo di crescere ancor di più sia sotto l’aspetto organizzativo, sia sotto l’aspetto professionale."

Gli abbiamo chiesto di descriverci un pò l'attività UISP nel suo territoriale UISP: "Sotto il profilo organizzativo, il campionato quest’anno è stato strutturato in un girone iniziale che, alla sua conclusione, ha scisso il campionato in due tornei: il torneo “Elite”, torneo definito di prima fascia per le prime otto classificate e il torneo “Amatori”, di seconda fascia per le restanti sette classificate. Il torneo “Elite” è stato vinto dallo Iuvenalis, società di proprietà della presidentessa Adriana Tutolo, che tra l’altro ha disputato le finali Nazionali di Coppa di Lega a Montesilvano e prossimamente andrà a disputare le finali Nazionali Uisp a Rimini. Il torneo “Amatori” è stato invece vinto dal Casale Filieri, società giovane nata circa tre anni fa con un presidente giovane e dinamico quale Michele Grieco. Nel corso della stagione è stata giocata anche la Coppa di Lega vinta da una storica società calcistica cassinate, la Tinaia del presidente Massimo Cardarelli. A completare il quadro delle coppe, vi è la Coppa Uisp: tale competizione è stata giocata dalle ultime quattro classificate del torneo “Amatori” ed è stata vinta dall’Rde Calcio. Sono molto orgoglioso di aver creato la Coppa Uisp in quanto, alcune volte, le competizioni amatoriali perdono il loro vero significato: questo trofeo è stato ideato da me proprio per far capire che nel calcio, così come nella vita, vincere non è tutto ed anche il solo giocare e divertirsi può condurre a qualcosa di soddisfacente."

Tanta attività che punta ad arricchirsi numericamente "In totale, quest’anno hanno partecipato al nostro campionato quindici società e già dal prossimo anno miriamo ad aumentare il numero delle compagini. Con la speranza che questa nostra bella realtà divenga sempre più radicata nel nostro territorio, ringrazio ancora la Uisp per avermi dato l’occasione di aver riportato, dopo ben otto anni, questo importante ente di promozione sportiva nella nostra amata città."

Ringraziando Francesco per l'ospitalità regalataci attraverso il suo racconto salutiamo gli amanti del calcio amatoriale del Sud Est Laziale congedandoci con un arrivederci a presto Francesco & Company: "Concludo augurando a tutti gli sportivi e agli appassionati delle serene vacanze estive con la promessa di tornare il prossimo anno più agguerriti e combattivi che mai."

[Comunicazione Calcio UISP Nazionale]

Tweets by NazCalcioUisp